11 May, 2025 - 09:05

Calcio mercato Atalanta: il colpo per la prossima stagione si chiama Federico Chiesa

Calcio mercato Atalanta: il colpo per la prossima stagione si chiama Federico Chiesa

L'Atalanta, nonostante non è certa di vedere Gian Piero Gasperini per un altro anno come allenatore, guarda già al prossimo calciomercato. La Dea ha le idee chiare per il futuro: chiunque sarà l’allenatore vuole comunque costruire una squadra di livello e che possa confermarsi nell’élite del calcio italiano ed europeo.

Così l’Atalanta guarda già al calciomercato che sarà in estate, sono tanti i nomi in agenda e uno in primis: Federico Chiesa. L’esterno, ex Juventus e Fiorentina e quest’anno al Liverpool, non ha brillato in Inghilterra e riportarlo in Italia potrebbe essere la mossa giusta per rivederlo al suo livello, anche nell’anno che porta al Mondiale 2026.

L'Atalanta che verrà, la Dea punta su Federico Chiesa

L’avventura di Federico Chiesa al Liverpool in Inghilterra sembra già finita dopo appena un anno. L’ex calciatore si è trasferito la scorsa estate in Premier League ma con i Reds ha trovato poco spazio e i tifosi stanno iniziando anche a criticarlo sui social. Così l’Atalanta, da sempre attenta anche al mercato estero, sta fiutando il colpo di riportare l’esterno della Nazionale italiana allenata da Luciano Spalletti in Serie A, con la speranza che, respirando di nuovo aria di casa, possa tornare ai livelli che ha mostrato alla Fiorentina prima e alla Juventus poi.

L’Atalanta, nonostante non abbia ancora certezze sulla permanenza di Gian Piero Gasperini come allenatore anche nella prossima stagione, vuole costruire una squadra importante e competitiva. Riportare Federico Chiesa al suo livello potrebbe rappresentare una nuova scommessa vinta a Bergamo. Già nei mesi scorsi, nella precedente sessione di mercato invernale, si era parlato della possibilità di rivedere Federico Chiesa in Italia, senza però poi veder concretizzarsi il suo trasferimento e l’Atalanta era una delle possibilità.

A gennaio, il ritorno in Italia poi non si è concretizzato ma in estate potrebbe essere la volta buona. All’Atalanta potrebbe prendere il posto di Ademola Lookman che con un anno di ritardo quest’estate potrebbe lasciare Bergamo ed essere venduto. Gasperini già in passato ha dimostrato di sapere rivitalizzare calciatori che non erano in condizione e Chiesa potrebbe essere una nuova occasione. Ci sarebbe un solo ostacolo per il suo passaggio a Federico Chiesa all’Atalanta: l’elevato stipendio. Il calciatore ha firmato con il Liverpool un contratto fino a giugno 2030 per 7,4 milioni di euro a stagione. 

Troppo per le casse dell’Atalanta che chiederebbe, per concludere l’affare, la possibilità che il club inglese contribuisca in parte allo stipendio del calciatore. Il Liverpool sembra disposto a cedere Federico Chiesa nella prossima sessione di mercato estiva, almeno per non svalutare il calciatore, ma è difficile che venga ceduto a titolo definitivo, più possibile in prestito con opzione di riscatto.

Come sta andando la stagione di Federico Chiesa al Liverpool?

L’annata di Federico Chiesa in Inghilterra al Liverpool sicuramente non è positiva. L’ex calciatore della Juventus ha visto poche volte il campo e ha trovato un solo gol in FA Cup a gennaio. Fino a oggi Federico Chiesa con la maglia del Liverpool ha totalizzato tredici presenze tra Premier League, FA Cup, Champions League e Carabao Cup segnando solo due gol e fornendo due assist per i compagni di squadra.

Troppo poche per un calciatore che fino a pochi mesi fa era uno dei talenti italiani più importanti. In estate comunque un ritorno in Italia sembra molto probabile, oltre all’Atalanta, alla Roma, all’Inter e al Napoli che si sono mosse nelle ultime finestre di mercato, negli ultimi giorni si registra anche un interessamento della Lazio che vorrebbe puntare sulla voglia di Federico Chiesa di tornare in Serie A e riconquistarsi anche la maglia della Nazionale. L’esterno però non piace solo in Italia ma ha anche degli estimatori in Inghilterra al Tottenham.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE