Il Manchester City è piombato su un altro talento della Juventus. Il club inglese infatti è sulle tracce di Nicolò Savona. Un interesse che dura da parecchi mesi per i Citizens, che potrebbero piazzare il colpo nella prossima sessione di mercato estiva. Ma quale cifra potrebbe convincere la Juventus a lasciar andare il giovane difensore? Andiamo a scoprire la sua valutazione.
Nicolò Savona, secondo i dati riportati da Transfermarkt, ha una valutazione di circa 14 milioni di euro. Una cifra che di certo non accontenterebbe la Juventus, che punta a incassare qualcosa in più per uno dei suoi giocatori di maggiore prospettiva.
La Vecchia Signora - rivela il quotidiano Tuttosport - potrebbe valutare l'ipotesi di una cessione soltanto per una cifra superiore ai 20 milioni di euro. Una soglia importante per il City, che deve fare i conti con un'altra variabile: Savona non è sul mercato. Questa situazione potrebbe anche portare ad un'offerta decisamente più alta, utile per convincere definitivamente la Juventus.
Savona infatti rientra a pieno nel progetto Juventus, proprio come Andrea Cambiaso. Il terzino infatti era già stato cercato a gennaio dal Manchester City, che si è scontrato con le richieste piuttosto onerose della Juventus. Il club bianconero infatti avrebbe chiesto ben 80 milioni per lasciar partire il difensore, che alla fine non è approdato in Premier League.
Un braccio di ferro che quindi non è da escludere guardando a Savona, legato alla Juventus da un contratto valido fino al 30 giugno 2029. Una scadenza identica a quella di Cambiaso, che teoricamente dovrebbe rimanere alla Juventus per altri quattro anni.
La valutazione di mercato di Savona è lievitata in maniera incredibile nel corso di questa stagione. Soltanto a giugno scorso, il difensore valeva appena 200mila euro. Pochi mesi dopo la valutazione del classe 2003 è lievitata fino a 7 milioni di euro, arrivando fino ai 14 attuali già alla fine dell'anno solare.
Una soddisfazione per la Juventus, che ha deciso di puntare tantissimo su elementi di prospettiva come Savona. Il classe 2003 prima di approcciarsi alla prima squadra ha disputato un'annata eccellente con la Juventus Next Gen, mettendosi in mostra nel Girone B di Serie C.
Il difensore nella passata stagione ha raccolto ben 41 presenze, la maggior parte delle quali da titolare: 33 gettoni in campionato, 2 in Coppa Italia Serie C e 6 nei play-off, dove il terzino ha anche realizzato due reti. Un contributo che tuttavia non è servito per il salto di categoria, visto che i giovani bianconeri sono stati eliminati ai quarti di finale dalla Carrarese.
Dopo la gavetta in terza serie, Savona è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante anche alla Juventus. Il difensore dalla stagione in corso è stato aggregato in pianta stabile alla prima squadra, con cui vanta già quasi 40 presenze totali. Il classe 2003 il 19 agosto scorso ha debuttato in Serie A, scendendo in campo nella sfida vinta dalla Juve contro il Como.
Savona una settimana dopo ha realizzato anche il suo primo gol nella massima serie, andando a segno in un Verona-Juventus finito sul punteggio di 0-3. Il calciatore nel complesso ha collezionato 27 gettoni in campionato, dove ha anche siglato un gol all'Udinese all'undicesima giornata.
Savona nel corso di quest'annata ha debuttato pure in Champions League, giocando da titolare la sfida vinta 2-3 in casa del Lipsia. Il difensore ha ottenuto altre 6 presenze in Europa, che si sommano ai due gettoni divisi equamente tra Coppa Italia e Supercoppa Italiana.