Meno uno alla fine della Serie B 2024/2025. Il campionato cadetto si chiuderà martedì 13 maggio con l'ultima giornata in programma alle 20:30: tutte le partite si giocheranno in contemporanea e daranno i verdetti finali. C'è grande attesa per la lotta salvezza, dove è tutto ancora in bilico. Davvero difficile fare pronostici, con cinque squadre racchiuse nel giro di un solo punto.
Il Cosenza, ultimo in classifica con 30 punti, è l'unico club già retrocesso. Cittadella e Salernitana sono ferme a 39 punti, uno in meno rispetto a Frosinone, Sampdoria e Brescia. Una vera e propria bagarre destinata a risolversi solamente all'ultima giornata, quando ogni minimo errore potrebbe risultare fatale. Ma chi retrocede in Serie C in caso di arrivo a pari punti? Ecco cosa dice il regolamento riguardo questa eventualità.
Le tre squadre che si piazzeranno agli ultimi posti della classifica di Serie B retrocederanno direttamente in Serie C. La quarta retrocessa, invece, verrà determinata dall'esito dei playout che si giocheranno a partire dal 19 maggio. C'è una buona probabilità di vedere un arrivo a pari punti in coda alla classifica, dato che una tra Cittadella e Salernitana potrebbe salire a quota 40 punti e raggiungere le altre.
Se si delineasse uno scenario di questo tipo andrebbe osservata la classifica avulsa. Il primo criterio da tenere in considerazione sono gli scontri diretti, poi la differenza reti negli scontri diretti e infine la differenza reti nell'intera stagione. Nel caso in cui ci fosse ancora una situazione di equilibrio verrebbero calcolate il maggior numero di reti segnate in campionato.
Sarà un'ultima giornata di Serie B tutta da vivere. Il Cittadella, penultimo in classifica e a forte rischio retrocessione, riceverà la Salernitana in un vero e proprio spareggio salvezza. Grande attesa anche per Frosinone e Sampdoria, che affronteranno rispettivamente Sassuolo e Juve Stabia. Il Brescia, quindicesimo e attualmente salvo, dovrà vincere contro la Reggiana per sperare di restare in Serie B un altro anno.
Occasione da non perdere per il Frosinone, favorito per la salvezza dato che il Sassuolo è già promosso in Serie A. Impegno decisamente più complicato per la Sampdoria: la Juve Stabia potrebbe andare a caccia di punti per evitare di giocare i playoff in trasferta. Una situazione davvero al limite che si risolverà solamente domani sera.
La Serie B 2024/2025 ha già dato i suoi primi verdetti. Sassuolo e Pisa hanno conquistato la promozione in Serie A raccogliendo i frutti di un percorso pressoché perfetto. Sorridono anche Spezia, Cremonese e Juve Stabia, già certe di un posto nei playoff di Serie B. Ancora tutto in bilico per le altre posizioni, con le ultime due retrocesse ancora da scoprire. In ogni caso la stagione ancora in corso ha confermato l'equilibrio di un campionato pronto sempre a regalare spettacolo.