È sempre utile una bussola quando ci si interfaccia con l'Eurovision Song Contest. Stasera, 13 maggio 2025, direttamente da Basilea, alle 20.15, su Rai 2, verrà trasmessa la prima serata dedicata all'evento.
Dopo aver dato un'occhiata ai favoriti della kermesse, è arrivato il momento di conoscere più da vicino una delle band predilette della gara: i KAJ, che suonano in rappresentanza della Svezia.
Ecco un reel con la performance del brano Bara Bada Bastu, presentata a Basilea:
La band è un trio (hanno tutti 36 anni): mischiano la comicità alla musica. Sono finlandesi, cantano e parlano svedese. Fondano il gruppo nel 2009 in una piccola città della regione dell'Ostrobotnia in Finlandia, Vörå, dove in maggioranza gli abitanti parlano, appunto, svedese.
Hanno scelto il nome KAJ per via delle iniziali dei nomi dei tre componenti del gruppo: Kevin Holmström, Axel Åhman e Jakob Norrgård.
Con questa edizione 2025, assistiamo a un caso unico: è la prima volta che una band finlandese rappresenta la Svezia all'Eurovision Song Contest. In più, era dal 1998 che non sentivamo in gara una canzone in svedese. Insomma, solo l'occasione e la canzone Bara Bada Bastu, rappresentano una bella vittoria in fatto di record per quest'anno.
Diversi generi musicali si fondono, quando siamo in compagnia dei KAJ. I loro album comprendono sonorità rock, pop, techno e disco, unendo il cantato alla comicità più spiccata. Non dimentichiamo, infatti, che i KAJ sono riconosciuti anche come vero e proprio gruppo comico. Proprio la loro originalità in questo senso è sempre capace di conquistare l'ascoltatore: hanno un approccio umoristico, satirico, che strappa un sorriso e una riflessione alla volta.
Debuttano con il loro primo album, Professionella Pjasalappar, nel 2012 e poi proseguono con altri sei dischi. Sono famosi anche a teatro: amano prendere parte a spettacoli e performance dal vivo e partecipano anche a musical.
Ecco una playlist essenziale dei loro brani più famosi, direttamente da Spotify:
Un inno alla sauna, alla festa, al relax. Se cercavamo una canzone tipica della tradizione finlandese, eccola qui: Bara Bada Bastu che ci fa immergere nell'atmosfera dei tanto amati bagni di vapore con le pareti in legno che non hanno mai smesso di fare il giro del mondo.
Il testo parla proprio di questo momento di benessere, l'allegria al pensiero di lasciare alle spalle la vita, evaporando via anche le preoccupazioni, le ansie: la mente e il corpo si rigenerano. E nel testo abbiamo il dialetto locale di Vörå e parole sia in svedese, sia in finlandese.
Un'atmosfera giocosa, fatta di esclamazioni, modi di dire, tutto al ritmo di musica. Insomma, i KAJ hanno puntato dritti al folklore e, a giudicare da quanto sono favoriti, potrebbero aver pure fatto centro.
Possiamo ascoltare il brano, a portata di clic, su Spotify: