Quello che è successo questa sera non sarebbe potuto essere nemmeno nei peggiori incubi dei tifosi di Genova: la Doria ha fatto il doppio salto, e putroppo non in positivo. È appena terminata la sfida in trasferta contro la Juve Stabia a Castellammare. Il risultato è stato di 0-0.
A condannare i liguri, però, c'è la vittoria del Frosinone a Sassuolo per 0-1, con gli Emliani che non avevano più niente da dire in Serie B, avendo raggiunto la promozione in A già da qualche settimana.
Determinante anche il risultato esterno della Salernitana a Cittadella, dove i campani si sono imposti per 2-0, riuscendo a scampare clamorosamente alla retrocessione diretta.
Ebbene sì, i liguri non erano mai stati in Lega Pro nella loro storia: per la prima volta nei suoi 79 anni di storia, la Sampdoria affronterà la terza serie del calcio italiano. Abituata a navigare tra Serie A e Serie B, la stagione 2025/26 segnerà una dolorosa novità: i blucerchiati partiranno ai nastri di partenza della Lega Pro.
È il punto più basso nella storia di uno dei club più prestigiosi del panorama calcistico italiano. Una società che ha saputo scrivere pagine importanti con un palmarès che conta 1 Scudetto, 4 Coppe Italia, 1 Supercoppa Italiana e 1 Coppa delle Coppe. Memorabile anche il cammino fino alla finale di Champions League del 1992, sfumata solo ai supplementari contro il Barcellona.