Jasmine Paolini scende in campo per la semifinale degli Internazionali d’Italia per la prima volta in carriera. La tennista toscana, dopo aver superato ai quarti di finale Shnaider, ora affronterà Peyton Stearns con l’obiettivo di conquistare un posto per la finale del Foro Italico.
L’azzurra sogna la finale di sabato sul centrale per provare a conquistare un torneo che manca all’Italia dal 1985, quando a vincerlo fu Raffaella Reggi. Il match tra Jasmine Paolini e Peyton Stearns è in programma giovedì 15 maggio con orario ancora da comunicare da parte degli organizzatori del torneo. Andiamo a vedere dove sarà possibile assistere in tv e in streaming alla partita.
Tutto il torneo degli Internazionali d’Italia è visibile su Sky Sport 1, Sky Sport Tennis e Sky Sport Arena, oltre che in streaming su SkyGo e Now. Il match di giovedì 15 maggio tra Jasmine Paolini e Peyton Stearns sarà quindi trasmesso in diretta su tutti i broadcaster che posseggono i diritti del torneo. L’orario della partita è ancora da comunicare ufficialmente.
Jasmine Paolini e Peyton Stearns non si sono mai incontrate fino ad oggi nel corso della loro carriera, per questo non è facile fare un pronostico con la tennista azzurra alla vigilia parte comunque favorita.
Peyton Stearns è una tennista statunitense nata nel 2001. Ha vinto cinque titoli nel singolare e due nel doppio nel corso della sua carriera. Attualmente ricopre la 42esima posizione nel Ranking WTA, che è il suo miglior posizionamento. Il suo ultimo trionfo è il torneo 250 sulla terra rossa di Rabat in Marocco un anno fa, nel maggio del 2024. La Stearns è una delle rivelazioni di quest’edizione degli Internazionali d’Italia essendo arrivata per la prima volta nella sua carriera a una semifinale di un torneo WTA 1000.
Il cammino di Jasmine Paolini in questa edizione degli Internazionali d’Italia è iniziato dal secondo turno, essendo una delle teste di serie del torneo, battendo al debutto la tennista neozelandese Sun per due set a zero. Stesso che è arrivato anche nel turno successivo contro Ons Jabeur e poi agli ottavi di finale contro Ostapenko. Ai quarti di finale invece la vittoria è stata un po' più complicata, per due set a uno, contro Shnaider.
Per quanto riguarda la rivale dell’azzurra in semifinale, il cammino al Foro Italico è iniziato dal primo turno dove ha battuto Nuria Brancaccio per due set a zero. Lo stesso punteggio si è ripetuto anche nel turno successivo contro la numero 28 al mondo la tennista russa Kalinskaya. La Stearns, agli ottavi di finale ha battuto la connazionale Keys per due a uno e ai quarti di finale la giapponese Osaka.
Giovedì 15 maggio 2025
Semifinale (orario ancora da decidere): Jasmine Paolini (Italia) – Peyton Stearns (Stati Uniti)
Sabato 17 maggio 2025
Qualora Jasmine Paolini riuscisse a superare Peyton Stearns si qualificherebbe per la prima volta nel singolo per la finale degli Internazionali d’Italia, dopo la vittoria nel doppio lo scorso anno insieme a Sara Errani. L’obiettivo per Jasmine Paolini è quello di scrivere un’altra pagina di storia della sua incredibile carriera e del tennis italiano conquistando la vittoria agli Internazionali d’Italia nel tabellone femminile che non accade dal 1985 quando a trionfare fu Raffaella Reggi. La tennista toscana a Roma quest’anno sta giocando un grande tennis, tanto che, oltre in semifinale nel tabellone singolare, è arrivata tra le migliori quattro anche nel tabellone del doppio insieme alla sua compagna Sara Errani.