14 May, 2025 - 11:53

Vincenzo Italiano ha mai vinto un trofeo? Il suo palmarès da allenatore

Vincenzo Italiano ha mai vinto un trofeo? Il suo palmarès da allenatore

Bologna e Milan si preparano all'ultimo match della Coppa Italia, che verrà assegnata questa sera allo Stadio Olimpico di Roma. Tanta voglia per i rossoblu, che non sollevano questo trofeo dal lontano 1974. Digiuno lungo anche per il Milan, che vanta cinque affermazioni nel torneo ma che non trionfa dal 2003.

La finale di Coppa Italia sarà anche il confronto a distanza tra Sergio Conceiçao e Vincenzo Italiano, tecnici che sognano di mettere le mani sul secondo trofeo stagionale. Ma quante sono le coppe vinte dall'allenatore del Bologna? Andiamo a scoprire il suo palmarès nel dettaglio.

Zero trofei vinti da Vincenzo Italiano come allenatore

Sono zero i trofei vinti da Vincenzo Italiano come allenatore. Un digiuno che il tecnico rossoblu proverà a interrompere già questa sera, puntando ad un successo contro il Milan. La vittoria della Coppa Italia varrebbe anche l'accesso alla prima fase della prossima Europa League.

Un traguardo che il Bologna ad oggi non raggiungerebbe attraverso il campionato, dove occupa il settimo posto in classifica. La voglia quindi non manca di certo ai felsinei come allo stesso Italiano, che affronterà la sua quarta finale da tecnico. Uno score importante per l'allenatore siciliano, che ha incassato soltanto sconfitte nei match che mettevano in palio un trofeo.

Seconda finale di Coppa Italia per Italiano: il precedente del 2023

Italiano si giocherà per la seconda volta la Coppa Italia, sfuggita già nel 2023. Il tecnico guidò la Fiorentina fino alla fine del torneo contro l'Inter, che dopo tre minuti si ritrovò in svantaggio dopo il gol di Nico Gonzalez. I nerazzurri, però, recuperarono già nel corso del primo tempo con Lautaro Martinez.

Il capitano interista alla mezz'ora siglò l'1-1, firmando anche la rimonta dopo pochi minuti e consegnando la Coppa Italia all'Inter. Una delusione per la Fiorentina, che nella stessa stagione raggiunse anche il match decisivo per l'assegnazione della Conference League. 

I viola affrontarono il West Ham all'Eden Park di Praga, dove il punteggio venne sbloccato soltanto nella ripresa da Benrahma. La Fiorentina pareggiò subito con Bonaventura ma al novantesimo subì il gol del definitivo 1-2 da Bowen.

Due finali di Conference League perse in due anni da Italiano

Italiano tornò in finale già nel 2024, giocandosi per il secondo anno di fila la Conference League con la Fiorentina. Il tecnico siciliano ottenne il pass per la finalissima di Atene, dove affrontò i greci dell'Olympiacos. Quella fu un'altra delusione per i viola, beffati soltanto nei tempi supplementari.

La Fiorentina riuscì a tenere lo 0-0 fino al gol di El Kaabi, che portò avanti i biancorossi al centosedicesimo minuto. Una doccia fredda per Italiano, che al termine di quell'annata non venne riconfermato e decise di ripartire proprio dal Bologna.

Una scelta che potrebbe valere la conquista del suo primo trofeo da allenatore ma anche la seconda stagione di fila in Champions League, un obiettivo di certo alla portata del Bologna. L'uscita durante la prima fase di quest'annata è stata un colpo basso per i felsinei, che puntano ancora all'ingresso in Champions.

Italiano ha vinto due campionati di Serie B da calciatore

Non che la bacheca dei trofei sia vuota per il tecnico siciliano, che da calciatore ha ottenuto più soddisfazioni. Italiano infatti nella stagione 1998-1999 vinse il campionato di Serie B con il Verona, raccogliendo 30 presenze e firmando 4 gol in campionato. 

Un successo entusiasmante per gli scaligeri, che riuscirono a prevalere nel confronto con altre formazioni del calibro di Torino, Lecce e Reggina. Italiano ottenne lo stesso risultato nella stagione 2007-2008, segnata dalla conquista di un'altra Serie B con il Chievo. 34 presenze e ben 6 gol per l'ex centrocampista, che fornì un contributo fondamentale alla formazione clivense.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE