14 May, 2025 - 14:12

Perchè la nuova maglia della Juve 2025/2026 è rosa? I motivi della scelta del club

Perchè la nuova maglia della Juve 2025/2026 è rosa? I motivi della scelta del club

La Juventus si prepara per il finale di stagione con l'obiettivo di strappare la qualificazione in Champions League e chiudere nel migliore dei modi un'annata a dir poco deludente. I bianconeri erano partiti con tutt'altre intenzioni e il mercato estivo aveva fatto sognare i tifosi, costretti a scontrarsi con una realtà quanto mai diversa. Il flop di Thiago Motta ha affossato Vlahovic e compagni, che vogliono mantenere il quarto posto a due giornate dalla fine. 

Per la società bianconera è già tempo di proiettarsi alla prossima stagione. Il ds Cristiano Giuntoli ha iniziato a programmare il mercato estivo e, nel frattempo, il club ha spiazzato tutti presentando la maglia per la stagione 2025/2026. Il nuovo kit è stato presentato oggi 14 maggio e ha stupito i tifosi per il colore rosa dominante. Ma cosa si nasconde dietro questa scelta? Vediamolo nel dettaglio ripercorrendo la storia della Juventus. 

Juve, ecco perché la nuova maglia 2025/2026 è rosa

La nuova maglia Home per la stagione 2025/2026 nasce da un design rivoluzionario. Saltano subito all'occhio le strisce irregolari, che sono state spostate rispetto al modello degli scorsi anni. Ma a farla da padrone è senza dubbio il colore rosa presente sullo stemma del club, sul logo Adidas e sulle tre strisce che corrono lungo le spalle. Un tocco di colore che cambia notevolmente lo stile della maglia e che ha riscosso pareri contrastanti tra i tifosi. 

La Juve ha scelto di tornare alle origini: il rosa è stato il primissimo colore di maglia indossato dalla squadra torinese, che lo ha ereditato dal Liceo D'Azeglio in cui è nato il club. Dal 1899 al 1903 la Juventus indossò la maglia rosa fino a quando Tom Gordon Savage, primo giocatore straniero del club, importò le nuove maglie bianconere facendole arrivare dal Notts County. 

Gli altri dettagli della maglia

Tra i dettagli che è impossibile non notare c'è il ritorno al colletto Teamgeist, utilizzato da moltissime nazionali in occasione del Mondiale del 2006. Le maglie sono state realizzate con la tecnologia HEAT.RDY, che sfrutta materiali all’avanguardia per massimizzare il flusso d'aria e mantenere il corpo asciutto.

Dopo un'intera stagione passata alla ricerca dello sponsor il club bianconero ha provveduto tornando al marchio Jeep. L'altro sponsor sarà Visit Detroit ed entrambi compariranno sul kit della Juventus fino al 2028. L'accordo frutterà un corrispettivo totale pari a 69 milioni di euro, 19 dei quali per la prossima stagione 2025/2026. 

Quando debutterà la nuova maglia?

Il nuovo Home kit bianco, nero e rosa debutterà domenica sera nel match di campionato contro l'Udinese. Una grande novità per tutti i tifosi, impazienti di vedere la maglia in uno degli appuntamenti più importanti della stagione. La Juventus non può permettersi di lasciare punti per strada e sarà obbligata a vincere per avvicinarsi alla qualificazione in Champions League. Il quarto posto rimane l'obiettivo numero uno e Tudor ha già caricato i suoi ragazzi in vista della sfida dell'Allianz Stadium.

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE