Sara Errani e Jasmine Paolini centrano la semifinale degli Internazionali di tennis d’Italia per la seconda volta consecutiva. La coppia di tenniste azzurre, dopo aver battuto ai quarti di finale Gauff e Eala, si è regalata l’approdo in semifinale e ora sognano la vittoria dopo il trionfo al Foro Italico dello scorso anno.
L’ultimo step prima della finale di quest’anno è rappresentato dalla coppia Diana Shnaider e Mirra Andreeva, prossime avversarie in semifinale. Il match è in programma venerdì 16 maggio con orario ancora da stabilire dagli organizzatori del torneo. Andiamo a scoprire dove sarà possibile vedere in tv e in streaming la semifinale del doppio femminile.
Tutto il torneo degli Internazionali d’Italia è visibile su Sky Sport 1, Sky Sport Tennis e Sky Sport Arena, oltre che in streaming su SkyGo e Now. Il match di venerdì 16 maggio nel doppio tra le coppie Sara Errani/Jasmine Paolini e Diana Shnaider/Mirra Andreeva sarà quindi trasmesso in diretta da tutti i canali che posseggono i diritti del torneo. L’orario di inizio della partita è ancora da comunicare ufficialmente dagli organizzatori del torneo.
Nel doppio, gli Internazionali d’Italia per Sara Errani e Jasmine Paolini sono iniziati con una vittoria per due set a zero all’esordio. Hanno battuto la coppia formata dalla tennista cinese Jiang e dalla tennista di Taiwan Wu. Agli ottavi di finale poi Errani e Paolini hanno superato Fernandez e Putintseva e infine ai quarti di finale hanno superato per due set a uno al tie break Coco Gauff e Alex Eala.
Anche per le avversarie in semifinale della coppia azzurra, il percorso nel tabellone doppio è stato abbastanza netto, con pochi set lasciati per strada. Shnaider e Andreeva sono partite con la vittoria contro Tauson e Noskova, poi hanno battuto Olmos e Chan, e infine, ai quarti di finale, hanno superato la coppia formata da Dabrowski e Routliffe.
Diana Shnaider è una tennista russa nata nel 2004. Nonostante la giovane età ha già vinto quattro titoli nel circuito professionistico maggiore, per ultimo, lo scorso novembre, il torneo di Hong Kong. La sua coach, da questa stagione, è Diana Safina. Attualmente è undicesima nella classifica mondiale ed è il suo best ranking. È una giocatrice mancina, aggressiva che fa della forza uno dei suoi punti cardine, soprattutto nel servizio.
Shnaider ha dimostrato di essere una tennista dotata di grande talento e di ottima determinazione. La sua compagna di doppio Mirra Andreeva è ancora più giovane, è nata nel 2007 e poche settimane fa ha compiuto 18 anni. È di nazionalità russa anche lei. Attualmente ricopre la posizione numero sette al mondo e il suo best ranking è la sesta posizione del marzo scorso.
Con la connazionale Shnaider, ha conquistato la medaglia d’oro nel doppio femminile durante l'ultima edizione delle Olimpiadi, disputate lo scorso agosto a Parigi. Pochi mesi fa, a gennaio, ha raggiunto la semifinale agli Australian Open. Nel singolare, il suo ultimo torneo vinto è stato Indian Wells, disputatosi nel mese di marzo scorso. È una tennista molto rapida e veloce nei movimenti.
Venerdì 16 maggio 2025
Semifinale (orario ancora da definire) Sara Errani (Italia)/Jasmine Paolini (Italia) – Diana Shnaider (Russia) - Mirra Andreeva (Russia)
Domenica 18 maggio 2025
Qualora Sara Errani e Jasmine Paolini dovessero superare Shnaider e Andreeva in semifinale approderebbero per la seconda volta consecutiva alla finale degli Internazionali d’Italia.