Jannik Sinner, dopo aver battuto in maniera netta, in solo un’ora di gioco, ai quarti di finale Casper Ruud, ha raggiunto per la prima volta nella sua carriera la semifinale degli Internazionali d’Italia. L’avversario dell’azzurro in semifinale al Foro Italico sarà il tennista statunitense Tommy Paul.
Tra i due ci sono quattro precedenti, tre a uno a favore di Sinner, attuale numero uno al mondo. Il match è in programma oggi, venerdì 16 maggio, a partire dalle ore 20:30 sul centrale del Foro Italico. Nell’altra semifinale si sfidano Musetti e Alcaraz, con l’Italia che sogna una finale tutta azzurra. Andiamo a vedere dove sarà possibile vedere il match tra Jannik Sinner e Tommy Paul in tv e in streaming.
Tutto il torneo degli Internazionali d’Italia è visibile su Sky Sport 1, Sky Sport Tennis e Sky Sport Arena, oltre che in streaming su SkyGo e Now. Il match di venerdì 16 maggio tra Jannik Sinner e Tommy Paul sarà quindi trasmesso in diretta su tutti i broadcaster che posseggono i diritti del torneo. La partita inizierà non prima delle 20:30.
Jannik Sinner e Tommy Paul si sono incontrati quattro volte nel corso delle loro carriere, tre volte ha trionfato l’azzurro, una il tennista statunitense. La prima sfida è nel 2022 con la vittoria di Sinner al primo turno al Masters 1000 di Madrid. Lo stesso anno, ai sedicesimi di finale di Eastbourne, Tommy Paul si è preso la rivincita. Gli altri due precedenti nel 2023 in semifinale al Masters 1000 di Canada e nel 2024 ai sedicesimi di finale degli Australia Open, con due vittorie di Sinner.
Tommy Paul è un tennista statunitense nato nel 1997. Ha vinto quattro tornei nel circuito professionistico maggiore tra cui il Queen’s a Londra nel 2022. Nei tornei Slam il suo miglior risultato è stata la semifinale raggiunta agli Australian open nel 2023. Attualmente ricopre la posizione numero 12 al mondo e il suo best ranking è stata la posizione numero 9 raggiunta lo scorso agosto.
Nell’ultima Olimpiade dell’agosto scorso a Parigi ha conquistato la medaglia di bronzo nel doppio. La sua ultima vittoria è dello scorso ottobre al torneo di Stoccolma in Svezia dove ha battuto Grigor Dimitrov. È un tennista dotato di un forte dritto e un rovescio spesso efficace, preciso e potente, preferisce giocare principalmente su tornei in erba o in cemento, lo dimostrano i successi in carriera.
Jannik Sinner ha debuttato agli Internazionali d’Italia 2025 con il successo su Navone, poi al terzo turno ha superato De Jong, un po' più faticosa invece è stata la vittoria su Cherundolo, netta invece quella ai quarti di finale contro Casper Ruud, con il norvegese battuto in un’ora di gioco con un netto 6-0, 6-1. Anche Tommy Paul è partito dal secondo turno, essendo una delle teste di serie del torneo come Sinner, e ha superato in sequenza Bautista, Machac, De Minaur e Hurcacz.
Venerdì 16 maggio 2025
Semifinale (dalle ore 20:30): Jannik Sinner (Italia) – Tommy Paul (Stati Uniti)
Domenica 18 maggio 2025
Se Jannik Sinner dovesse superare Tommy Paul in semifinale agli Internazionali d’Italia di quest’anno, nell’ultimo atto, nella finale del Foro Italico incontrerebbe il vincitore dell’altra semifinale tra Carlos Alcaraz e Lorenzo Musetti. Il sogno di tutta Italia è magari vedere una finale domenica tutta azzurra tra Sinner e Musetti e veder tornare a vincere un tennista italiano agli Internazionali dopo 49 anni.