Lo abbiamo conosciuto nella trasmissione Detto Fatto, prima condotta da Caterina Balivo e poi da Bianca Guaccero. I suoi consigli di stile hanno fatto il giro della tv e, ancora oggi, è pronto a sferrare le critiche più pungenti e le osservazioni più attente sul look dei vip.
Per il costumista Giovanni Ciacci (Siena, 54 anni) non sono state poche le difficoltà e i periodi di assenza in tv. Adesso è tornato alla ribalta a La Volta Buona ed è chiamato a commentare, ancora come opinionista, outfit e scelte di stile dei personaggi televisivi.
Attualmente, Giovanni Ciacci è sempre opinionista, esperto di moda e costumista. Il 16 maggio 2025 è ospite a La Volta Buona e, non di rado, si fa vedere proprio nei talk show per dire la sua in fatto di stile.
Tra le comparse più recenti in tv, quella fissa durante il periodo Sanremo, sempre nello studio di Caterina Balivo, per rilasciare critiche e commenti sugli outfit sfoggiati dai cantanti in gara durante l'ultima edizione del Festival, quella condotta da Carlo Conti dopo le cinque edizioni consecutive di Amadeus.
A maggio 2025 interviene come super ospite a Pic Mag Show, programma su Canale Italia perfetto per le sue caratteristiche: inclusività, irriverenza, moda, consulenza d'immagine, insomma, tutto quello a cui pensiamo quando sentiamo il nome di Giovanni Ciacci.
Pare sia parecchio attivo per questo programma. Tanto che ad aprile ha condotto la quarta puntata della trasmissione, come si vede da questo video condiviso dal canale ufficiale del programma:
E dice molto di lui anche la sua pagina Instagram, dove compaiono frequentemente sia Pic Mag Show sia le ospitate più recenti a La Volta Buona.
Giovanni Ciacci vive a Roma: non poteva trovare città più comoda per lui, considerando gli ambienti e le attività lavorative. Non ci sono sue dichiarazioni pubbliche riguardo a un particolare attaccamento alla Capitale, ma con la sua città d'origine, Siena, Ciacci mantiene un legame molto speciale.
Ora ha 54 anni. Nasce l'11 marzo 1971 in via del Comune, dove cresce fino al trasferimento familiare a Murlo. A 17 anni, capisce di avere una passione per la moda, viaggia per stabilirsi ad Arezzo, poi trova la svolta a Roma.
Non sono mancati i momenti di difficoltà, il periodo di lontananza dagli studi televisivi, la frustrazione per Giovanni Ciacci.
Il costumista si prende un periodo di pausa per circa 3-4 anni, a partire dal 2019. Da come ne parla poi, in diverse interviste, il peggio arriva quando diventa concorrente del Grande Fratello nel 2022: una pagina nera tra i ricordi delle sue partecipazioni in tv.
Nel programma, Ciacci ha rivelato le sue condizioni di sieropositività ed è stato un toccante capitolo d'informazione e sensibilizzazione nella storia del Gf.
Più avanti, l'esclusione dopo il televoto flash stabilito dal reality, avrebbe contribuito ad attirare numerosi hater sui social e, da quanto ha raccontato in diverse interviste lo stesso esperto di moda, tra cui una riportata da Il Fatto Quotidiano, sarebbe poi stato escluso volutamente da più progetti lavorativi, infilato nelle "liste nere della televisione":
Insomma, polemiche e brutti periodi a parte, oggi Giovanni Ciacci è pronto alla ribalta e a far sentire ancora una volta il suo parere in tv, in nome della sua passione per lo stile.