16 May, 2025 - 13:27

Kimi Antonelli può trionfare a Imola? Da quanto tempo un italiano non vince il Gran Premio d’Italia in F1?

Kimi Antonelli può trionfare a Imola? Da quanto tempo un italiano non vince il Gran Premio d’Italia in F1?

Andrea Kimi Antonelli, alla prima stagione da protagonista in Formula 1 alla guida della Mercedes, è al debutto al Gran Premio d’Italia. Un appuntamento molto sentito per il giovane pilota che è nato proprio vicino alla pista, a una manciata di chilometri da Imola.

Antonelli sta ben figurando in questo Mondiale e sogna il podio a Imola e magari, perché no, una vittoria che manca da tanto troppo tempo. Quante volte un pilota italiano ha vinto il Gran Premio d’Italia in Formula 1? Andiamo a scoprirlo.

Kimi Antonelli al debutto crede in una vittoria a Imola. Quanto tempo è che un italiano non vince il Gran Premio di Formula 1 a Imola?

L’Italia, al Gran Premio di Formula 1, sogna un successo tricolore. Da tanto tempo un pilota italiano non sale sul più alto gradino del podio al Gran Premio di casa. Quest’anno le attese sono tutte su Andrea Kimi Antonelli. Il giovane pilota della Mercedes è nato nel 2006 a pochi chilometri dal Gran Premio ed è molto felice di correre per la prima volta a Imola davanti alla propria famiglia e ai propri amici. Antonelli, nonostante sia al debutto in Formula 1, sta ben figurando e come ha detto in alcune interviste sogna almeno il podio.

"Vivo non lontano da qui, questa è la mia gara di casa e su una pista in cui è favoloso guidare. Sarà bellissimo scendere in pista davanti a tanti fan, alla famiglia e agli amici. Spero più bandiere per me, ma sarebbe strano. La Ferrari ha un seguito enorme."

Sulla possibilità di salire almeno sul podio a Imola Antonelli ci crede, ci spera, ma la scaramanzia regna padrona e non ne ha voluto parlare molto:

"In famiglia siamo superstiziosi e non ne parliamo e pensiamo un passo alla volta. Ma quello è l’obiettivo. E sarebbe fantastico. Non sono nelle condizioni per dire cosa ci manca per vincere, la macchina però è stata costante e il team sta facendo un gran lavoro."

Il popolo italiano della Formula 1 ci crede, ci spera, perché una vittoria italiana manca da trentacinque anni.

Chi sono i piloti italiani che nella storia hanno vinto il Gran Premio d’Italia?

Il Gran Premio di Imola è entrato ufficialmente nel circus della Formula 1 dal 2020. La prima edizione è stata vinta da Lewis Hamilton all’epoca alla guida della Mercedes e ora in Ferrari. Nelle successive tre edizioni, 2021, 2022 e 2024, ha vinto il campione del mondo della RedBull Max Verstappen.

Nel 2023 il Gran Premio di Imola non si è svolto a causa della forte alluvione che ha colpito la Regione Emilia Romagna a pochi giorni dall’inizio del week end di corse con diversi ambienti del circuito momentaneamente danneggiati. Se è vero che il Gran Premio di Imola è entrato nella Formula 1 nel 2020, la sua storia è molto più antica.

L’idea di costruire un circuito a Imola è venuta nel 1974 a Enzo e Dino Ferrari, fondatori dell’omonima casa automobilistica. Dopo cinque anni il circuito ha ospitato le prime corse ma non valide per il Mondiale di Formula 1. Un anno dopo però arriva l’occasione spostando il Gran Premio d’Italia da Monza a Imola.

Per assistere alla vittoria di un pilota italiano al Gran Premio d’Italia si devono attendere alcuni anni, quando nel 1985 Elio De Angelis alla guida della Lotus tagliò il traguardo davanti a tutti, anche se all’epoca non si chiamava Gran Premio di Imola ma di San Marino. L’ultima vittoria, la seconda nella storia, di un pilota italiano al Gran Premio d’Italia è del 1990 con Riccardo Patrese alla guida della Williams.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE