17 May, 2025 - 09:05

Giro d'Italia 2025: percorso, orari e dove vedere la nona tappa del 18 maggio

Giro d'Italia 2025: percorso, orari e dove vedere la nona tappa del 18 maggio

Il Giro d’Italia 2025 è giunto alla nona tappa in programma domenica 18 maggio. Una tappa di media montagna tra le colline e le montagne dell’Appennino centrale tra l’Umbria e la Toscana. Si partirà da Gubbio per poi arrivare a Siena per 181 km che i corridori dovranno affrontare.

La sfida in classifica generale per la maglia rosa è sempre più accesa tra Primoz Roglic e Mats Pedersen. Andiamo a scoprire nel dettaglio il percorso della nona tappa di domani, domenica 18 maggio, analizzando gli orari, i dettagli sulla diretta TV e sullo streaming, e l’orario di partenza e arrivo.

Dove vedere in tv e in streaming la nona tappa del 18 maggio del Giro d’Italia

Sarà possibile vedere tutto il Giro d'Italia 2025 e quindi anche la nona tappa di questa edizione, in partenza domenica 18 maggio da Gubbio con l’arrivo a Siena, in diretta su Rai, su Eurosport e su Discovery+, oltre che in streaming su Rai Play e DAZN. Inoltre, l'app ufficiale del Giro d'Italia offrirà anche contenuti live e interattivi, con la possibilità di seguire le tappe in diretta.

Il percorso e l’orario della nona tappa del 18 maggio

Il Giro d’Italia è giunto alla nona su ventuno tappe in programma domenica 18 maggio. Si chiude così la prima parte della Corsa rosa che lunedì 19 maggio assisterà alla seconda giornata di riposo. La nona tappa partirà dal cuore dell’Umbria, a Gubbio, una città che ha indossato il vestito delle grandi occasioni per la recente festa patronale e la Festa dei Ceri che si celebra ogni 15 maggio.

Nella giornata di domenica Gubbio sarà protagonista anche del Palio della balestra, una manifestazione storica che si disputa ininterrottamente dal XV secolo tra le città di Sansepolcro e Gubbio. La nona tappa del Giro d’Italia avrà una lunghezza di 181 km e dopo la partenza dall’Umbria approderà in Toscana con l’arrivo a Siena e il passaggio nell’iconica Piazza del Campo a Siena dove si svolge il Palio. Una tappa di media montagna che avrà un dislivello di 2.500 metri.

La partenza da Gubbio è prevista alle ore 13:05 e l’arrivo a Siena è previsto a partire dalle 17:00 con una velocità media dei ciclisti di circa 46 km/h. Durante questa tappa i ciclisti dovranno affrontare due Gran Premi della Montagna. Il primo sarà dopo circa 50 km di gara, mentre il secondo è al chilometro 147. A 2 km dall'arrivo, i corridori affronteranno un percorso con una pendenza che arriva fino al 9%. Negli ultimi 900 metri invece inizia la pavimentazione lastricata, con pendenza superiore al 10% e punte del 16%. Gli ultimi 300 metri saranno in discesa per poi entrare a Piazza del Campo a Siena.

Dopo questa tappa i ciclisti potranno approfittare di un giorno di riposo con il Giro d’Italia 2025 che ripartirà martedì 20 maggio e resterà in Toscana per ancora un giorno. Si correrà una tappa a cronometro, la seconda di questa corsa, dopo quella in Albania, e andrà da Lucca a Pisa per un totale di 28,6 km totali. La sfida per la maglia rosa si fa sempre più accesa tra Primoz Roglic e Mads Pedersen.

Il Giro d’Italia continua a far parlare di sé, dopo la maxi caduta avvenuta nei giorni scorsi nella tappa che è andata da Matera a Napoli che ha coinvolto quaranta ciclisti e il conseguente ritiro di Hindley, le autorità hanno individuato le due persone che, sempre nella tappa che è arrivata nel Capoluogo campano, hanno invaso la carreggiata al passaggio dei ciclisti e hanno provato a fermarli. L’obiettivo era quello di una protesta plateale per contestare la partecipazione della squadra Israel Premier Tech alla Corsa Rosa.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE