Partono ufficialmente oggi i play off di basket della Lega di Serie A. Dopo la regular season, le migliori otto squadre si sono qualificate per l’ultima fase. Favorita numero uno, Milano, che proverà a vincere il terzo titolo consecutivo nella quarta finale di fila. Per la prima volta negli ultimi cinque anni la finale non sarà Milano-Bologna, con la squadra lombarda che si è qualificata per i playoff come quinta. Andiamo a vedere il calendario e dove vedere le partite in tv e in streaming.
Le partite dei playoff scudetto del campionato di basket maschile di Lega Serie A 2025 sono trasmesse in diretta tv sui canali di Eurosport, in streaming su DAZN e Discovery+ che ne detengono i diritti. Alcune partite dei playoff saranno inoltre trasmesse in diretta TV in chiaro su DMAX.
I playoff scudetto del campionato di Lega Serie A di basket vedono sfidarsi le prime otto classificate della regular season in gare a eliminazione diretta che partono dai quarti di finale, alla semifinale e poi alla finale. Nei quarti di finale si sfidano la prima classificata della stagione regolare contro l’ottava, la seconda contro la settimana, la terza contro la sesta e la quarta contro la quinta.
Il tabellone quindi ha questa forma:
Virtus Bologna - Venezia
Trento – Milano
Trapani – Reggio Emilia
Brescia Trieste
I quarti di finale si giocano da oggi 17 maggio fino al 27 maggio in caso di gara cinque. Sarà poi il turno delle semifinali in programma tra il 30 maggio e il 9 giugno per un’eventuale gara cinque anche in questo caso e la finale, sempre al meglio delle cinque, sarà disputata in queste date: 12, 14, 17, 19 e 22 giugno.
Il primo turno dei quarti di finale si apre sabato 17 maggio. Le finals si potrebbero prorogare fino al 22 giugno per un’ipotetica Gara-5. Confermato il formato tradizionale, che è stato reintrodotto lo scorso anno con i quarti di finale e semifinali che si giocheranno sempre al meglio delle cinque gare e la finale non sarà più al meglio delle sette, anche essa sarà al meglio delle cinque.
La prima edizione del campionato di basket in Italia, organizzata dalla Federazione Italiana Ginnastica, è stata disputata nel 1920 e ha visto trionfare la SEF Costanza Milano. La squadra che ha vinto più titoli nazionali nella pallacanestro italiana è proprio Milano che ne vanta ben 31, più altre 19 finali raggiunte. Al secondo posto troviamo la Virtus Bologna laureatasi 16 volte campione d’Italia e Varese con 10.
Nel corso della storia, ultracentenaria, della pallacanestro italiana, il titolo è andato per 39 volte alla città di Milano e a tutte le squadre che l’hanno rappresentata. Anche quest’anno Milano proverà a mettere le mani sullo scudetto, per la terza volta consecutiva, dopo aver sconfitto l’anno scorso Bologna e a raggiungere la finale per il quarto anno di fila.
Nelle ultime cinque edizioni, dal 2019 allo scorso anno, la finale è sempre stata Milano contro Bologna, cosa che non potrà accadere quest’anno con Milano, arrivata quinta, e quindi non godrà del fattore campo a proprio favore, dovrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno partendo dai playoff contro Trento. La regular season si è conclusa con Bologna in prima posizione, la neopromossa Trapani al secondo posto, Brescia al terzo, Trento al quarto, Milano al quinto, a seguire Trieste, Reggio Emilia e Venezia.