Ormai fa parte dell'immaginario collettivo: Diego Abatantuono ha sempre indosso un giaccone e in mano un piccolo ventilatore. Risponde alle domande in tv e alle presentazioni dei suoi film mentre le ventole girano velocissime e si rinfresca, ma nel frattempo è ricoperto da una giacca lunga, costellata da tasche.
I motivi per cui l'attore di Eccezzziunale... veramente non riesce a farne a meno sono la necessità, l'abitudine e, naturalmente, l'immagine.
Diego Abatantuono ha sempre un ventilatore portatile. È iniziata presumibilmente per motivi pratici: prendere un po' d'aria fresca e proteggersi dal caldo. Poi è diventata una vera e propria abitudine che fa parte del suo personaggio. Inoltre, essendo così piccolo, è comodo da portare in ambienti come studi televisivi o set cinematografici.
Gli è anche capitato di alludere al famoso ventilatorino per fare riferimento alle alte temperature che aumentano sempre di più a causa del cambiamento climatico.
Lo ha mostrato acceso nel 2018 durante la presentazione del docufilm Earth - La nostra terra, dichiarando, come riporta Ansa:
In un'intervista del 2024 a Il Milanese Imbruttito, Abatantuono ha approfondito il tema ambientalista e si parlava sempre del suo piccolo ventilatore:
Sarà che usa il ventilatore proprio perché sente caldo, dal momento che raramente si toglie la giacca? Queste sono ovviamente altre supposizioni.
Negli ultimi dieci anni, Diego Abatantuono è diventato famoso anche per il fatto che indossa quasi sempre lo stesso tipo di giaccone o giacca con tasche nei suoi film, tanto che la scelta di look è diventata una sorta di firma stilistica.
Eccolo immortalato a luglio a Roma nel 2018:
Nonostante la continuità nello sfoggiare questo stile, ci sono delle variazioni interessanti: Abatantuono cambia spesso il colore della giacca da una scena all’altra dei suoi film, anche se il modello resta praticamente identico.
Ad esempio, in L’ultima settimana di settembre, indossa la giacca la sera in camera da letto e poi, il giorno dopo a pranzo, ne porta un’altra uguale ma di colore diverso.
L’unica vera eccezione a questa regola recente si trova nel film 10 giorni con Babbo Natale, dove interpreta Santa Claus e quindi non ha potuto indossare le sue iconiche giacche con tasche, né le sciarpe che spesso lo accompagnano.
In tutti gli altri film degli ultimi anni, il personaggio di Abatantuono appare sempre con lo stesso tipo di abbigliamento, variando solo nei dettagli come il colore o, in alcune occasioni, accessori: sciarpe o occhiali scuri.