Non c'è ancora un verdetto sullo Scudetto, che sarà conteso da Napoli e Inter all'ultima giornata di campionato. Gli azzurri infatti non sono andati oltre lo 0-0 in casa del Parma, colpendo anche un palo nel primo tempo con Anguissa. Piccolo passo in avanti anche per l'Inter, bloccata sul 2-2 dalla Lazio a San Siro.
Una situazione che quindi non ha cambiato le gerarchie della classifica di Serie A, dove il Napoli gode ancora di un punto di vantaggio sull'Inter. Ma quali risultati premierebbero i partenopei a discapito dei nerazzurri e viceversa? Andiamo a scoprire tutte le combinazioni per la conquista dello Scudetto, che potrebbe essere assegnato anche tramite lo spareggio.
Il Napoli grazie al punto ottenuto al Tardini si è portato a quota 79, tenendo il punto di vantaggio sull'Inter che è volata a 78 punti. Il destino quindi è tutto nelle mani degli azzurri, a cui basterà semplicemente ottenere lo stesso risultato dell'Inter per vincere il campionato.
Il Napoli quindi sarebbe Campione d'Italia in caso di vittoria sul Cagliari, atteso al Maradona per l'ultima giornata. Tutto quindi a prescindere dall'Inter, che dovrà per forza guardare al risultato degli azzurri per festeggiare o meno la conquista del ventunesimo Scudetto.
Uno scenario che cambierebbe in caso di pareggio del Napoli e contemporanea vittoria dell'Inter in casa del Como. In questo caso, gli azzurri verrebbero scavalcati e vedrebbero sfumare lo Scudetto proprio all'ultimo: con i 3 punti al Sinigaglia, l'Inter si porterebbe a quota 81 mentre il Napoli scalerebbe al secondo posto con 80 punti.
Ovviamente lo Scudetto finirebbe nelle mani dell'Inter anche in caso di ko del Napoli e contemporanea vittoria al Sinigaglia. 81 punti per i nerazzurri e 79 per i partenopei, che quindi chiuderebbero il campionato al secondo posto. La situazione potrebbe variare ancora in caso di sconfitta del Napoli e pareggio dell'Inter, anche se nessuna delle due festeggerebbe al termine dell'ultima giornata.
Con questa combinazione, Napoli e Inter si giocherebbero lo Scudetto attraverso lo spareggio. Gli azzurri infatti in caso di ko contro il Cagliari rimarrebbero a quota 79. Una soglia punti che la stessa Inter raggiungerebbe in caso di pareggio in casa del Como.
L'equilibrio di punti, seguendo il regolamento della Serie A, porterebbe per forza di cose allo spareggio Scudetto tra le due contendenti. Un'ipotesi certamente difficile ma non impossibile visti i colpi di scena che il campionato italiano ha regalato dall'inizio della stagione.
Ovviamente il Napoli festeggerebbe nel caso in cui ottennesse lo stesso risultato dell'Inter: agli azzurri quindi potrebbe bastare anche un pareggio o una sconfitta contro il Cagliari, a patto che gli uomini di Simone Inzaghi ottengano lo stesso identico risultato.
La pressione quindi è tutta sui nerazzurri, che dovranno ottenere un risultato positivo e sperare in uno stop del Napoli. Gli uomini di Antonio Conte sono leggermente favoriti in questa contesa, dato che chiuderanno la stagione regolare di fronte al proprio pubblico potendo sfruttare il fattore casa.
Il Napoli poi affronterà un Cagliari già salvo, un altro punto a favore degli azzurri. Anche il Como ha blindato la salvezza, ma il derby contro l'Inter e la possibilità di giocarsi la settima vittoria di fila è troppo ghiotta per gli uomini di Cesc Fabregas.
In ogni caso, saranno Napoli e Inter ad aprire l'ultima giornata di campionato. Inizialmente si pensava che il turno potesse iniziare già giovedì 22 maggio, anche se l'ipotesi dei due anticipi da disputare venerdì 23 non è proprio da scartare. Il giudizio definitivo arriverà dalla Lega Serie A, che proprio oggi ufficializzerà le date e gli orari dell'ultimo turno di Serie A.