Il percorso di Giulio Beranek, protagonista della fiction di Rai 1, Gerri, è molto diverso da quello di altri attori italiani. Nasce da genitori itineranti: padre ceco e mamma di origini spagnole, viaggiano di continuo perché lavorano con una compagnia di luna park.
Giulio, per questo, passa un'infanzia in giro per l'Europa. Dalla Puglia, la terra in cui è nato (Taranto), arriverà alla Grecia, fino al fortunato ritorno in Italia, dove, inaspettatamente, seguirà il suo destino diventando un attore.
Giulio Beranek nasce a Taranto il 26 gennaio 1987 e ha 38 anni. Alle spalle ha una storia lunga: viene da una famiglia di giostrai. Papà ceco, mamma spagnola con sangue italiano e circense che le scorre nelle vene: discende dalla famiglia Vassallo (piuttosto famosa nel settore circense).
Passa l'infanzia tra uno spostamento e l'altro, a smontare e rimontare la sua casa tra zucchero filato, luna park, clown, e si stabilisce, dopo un bel giro d'Europa, in Grecia, per un periodo un po' più stabile della sua vita. Già a 13 anni è un portento sul campo da calcio, tanto che entra nella categoria giovanile dell'Olympiakos.
Poi, come spesso accade con gli incidenti della vita, arriva una brutta sorpresa che cambia tutte le carte in tavola. Mentre gioca a calcio, determinato a consolidare la sua carriera da giovane giocatore, un infortunio al ginocchio lo costringe a fermarsi.
Chiusa la porta, si apre un portone, perché è proprio da qui che si appassiona al cinema e inizia quasi per caso la sua carriera, debuttando nel film Marpiccolo nel 2009, scoperto durante un provino scolastico dal regista Alessandro Di Robilant.
Giulio Beranek in un estratto foto dal film Marpiccolo (2009)
Inizia così una carriera fortunata. Lo vediamo recitare accanto ad attori come Giuseppe Battiston e Vincenzo Salemme nel film Senza arte né parte (2011), Il racconto dei racconti (2015) di Matteo Garrone, in Una questione privata (2017), Doppio passo (2023) di Lorenzo Borghini e Muori di lei (2025) di Stefano Sardo. O serie come Il cacciatore (2018), o Vivi e lascia vivere (2020) e tante altre.
Il 5 maggio è tornato a farci appassionare con Gerri su Rai 1.
Oggi Giulio Beranek vive a Roma, sicuramente per motivi di lavoro, ma con il suo passato da viaggiatore, non riesce a rimanere fermo in città. Nella Capitale ha un appartamento, ma nel frattempo ha una roulotte parcheggiata in Puglia, a Taranto, la sua città d'origine a cui resta comunque sempre molto legato.
Una casa su ruote con vista sul mare da cui scappa ogni volta che può e quando le pressioni della Capitale lo soffocano. Roma, senza quella sicurezza di fuga a Sud, probabilmente lo ucciderebbe.
Ecco come ne ha parlato in un'intervista a Io Donna:
Sulla roulotte che ondeggia, il vento salato e le sue vere radici, si sente davvero a casa. Di quel mondo non ha mai dimenticato le origini. Quando non lavora, Giulio avverte il bisogno di scappare via e di godere delle semplicità della sua vita privata tra fidanzata e figli.