Essere la moglie di un leggendario tenore per oltre 60 anni è già considerabile un'opera in tre atti. Ma Marta Ornelas, sposata con Plácido Domingo dal 1962, è molto più di questo. Soprano, scenografa, regista, madre, moglie nata in Messico a metà degli anni '30, ha lasciato il palco per amore, ma se l'è ripreso in tutta la sua grandezza.
Placido Domingo e sua moglie Marta Ornelas posano a Salisburgo, Austria, nel 2014.
Marta Ornelas ha 90 anni. Nasce nel 1935 a Veracruz, quando ci sono le pellicole in bianco e nero e i sogni troppo grandi per rimanere fermi in un solo punto del mondo. Studia al Conservatorio Nazionale di Musica di Città del Messico e inizia a cantare a livello professionale tra gli anni '50 e '60, viaggiando tra Israele e il suo Paese d'origine.
Oggi è soprano lirico, scenografa d'opera, regista e, per chi ama gli appellativi più romantici, la moglie del tenore spagnolo Plácido Domingo da un sacco di tempo (per essere precisi, dal 1962).
Con la sua voce calda e travolgente ha cantato nelle grandi opere tradizionali come Così fan tutte, Il barbiere di Siviglia, Carmen e La bohème, prima di mollare tutto e occuparsi della famiglia.
Non riesce a restare in ombra per molto tempo. Riprende in mano le redini del teatro negli anni '90, quando decide di fare la scenografa e la regista per opere come Traviata, Rigoletto e Tosca in giro per il mondo. Definirla solo "la moglie di" è riduttivo. E giustamente.
Marta Ornelas all'inaugurazione di una mostra in occasione del 50° anniversario del marito presso la Staatsoper di Vienna nel 2017.
Marta Ornelas e Placido Domingo si incontrano tra un'aria d'opera e l'altra, ma hanno ancora i sogni più grandi del portafogli. Sono entrambi studenti al Conservatorio di Città del Messico, si frequentano, si innamorano e si sposano poco più che ventenni.
La loro è una storia d'amore d'altri tempi, dai sapori faticosi, fatta di sacrifici anche solo per portare un piatto a tavola. Vivono nella povertà e si scambiano di turno in casa e al lavoro, alternandosi tra spettacoli all’Opera Nazionale di Israele e pulizie tra lavello e pavimenti.
Un amore costruito tra abbracci nei teatri e momenti difficili per andare avanti. L'amore e la passione li hanno tenuti uniti per più di 60 anni e, a oggi, si dicono grati di aver vissuto quel periodo, perché la considerano una prova di vita e di sentimento.
Il tenore Placido Domingo tiene il premio "Persona dell'anno" della Latin Recording Academy mentre arriva con la moglie Marta Ornelas per l'omaggio che lo onorerà a Las Vegas, Nevada (2010).
Due figli per Plácido Domingo e la moglie Marta Ornelas. Di conseguenza, due strade diverse. Il primogenito ha preso il nome di suo padre: Placido Domingo Jr., nato nel 1965 a Città del Messico, oggi vicinissimo alla carriera del genitore, è compositore e cantante.
Ecco un dolce video, direttamente dal suo account Instagram, nel quale si esibisce con suo padre durante il periodo natalizio 2024:
Il secondo figlio, Álvaro Maurizio, classe 1968, nato a Teaneck, New Jersey, ha scelto una via più discreta, musicalmente parlando, ma lavora sempre per il mondo dello spettacolo, come produttore cinematografico, da quanto ci segnala IMDb.
Vedremo il leggendario tenore spagnolo esibirsi a Mantova nel concerto de il Volo in onda stasera, 19 maggio 2025 su Canale 5.