Anche quest'anno la Coppa Italia non ha deluso le attese. La vittoria del Bologna in finale contro il Milan è stata l'ennesima conferma di quanto questa competizione sia imprevedibile e ricca di sorprese. Nonostante si continui a discutere sul format non sempre coinvolgente, l'edizione 2025 ha riscosso ottimi consensi. Archiviato il successo dei rossoblù, è già tempo di pensare alla Coppa Italia 2026 che prenderà il via tra qualche mese.
Le big restano le grandi favorite per la vittoria finale. Tuttavia, la Coppa Italia ha ribadito di poter stravolgere i pronostici come fatto con Bologna ed Empoli. L'eliminazione della Juventus per mano dei toscani resta il più grande colpo di scena della Coppa Italia 2025, che promette di mantenere standard elevati anche nella prossima stagione. Scopriamo allora nel dettaglio quando inizierà l'edizione 2025/2026 e come sarà organizzato il tabellone.
I tifosi non dovranno attendere a lungo per godersi la nuova Coppa Italia: il torneo prenderà il via ad agosto 2025 per concludersi a maggio 2026 con la finalissima di Roma. Ovviamente il tabellone seguirà vari step, con le big che entreranno in gioco solamente a partire dagli ottavi di finale. Si inizierà con il turno preliminare, che vedrà impegnate le squadre appartenenti alle serie minori.
Le tre promosse dalla Serie C alla Serie B inizieranno a giocare in Coppa Italia a partire da agosto. Anche le vincitrici dei playoff e le seconde classificate della terza serie prenderanno parte ai preliminari, così come la squadra campione nella Coppa Italia di Serie C. Già certe di un posto Padova, Avellino, Virtus Entella, Vicenza, Ternana, Audace Cerignola e Rimini, mentre si attende di conoscere i club che usciranno dai playoff.
La Coppa Italia 2025/2026 continuerà ad agosto con i 32esimi di finale, ai quali si aggiungeranno le squadre di Serie B e quelle di Serie A arrivate tra il 9° e il 17° posto in classifica. Al momento è proprio il Milan di Conceicao ad occupare la nona posizione, che gli varrebbe l'accesso anticipato alla prossima edizione di Coppa Italia.
Per i rossoneri potrebbe essere una vera e propria beffa. Disputare il torneo in estate, infatti, rischierebbe di sconvolgere i piani e la preparazione alla nuova stagione di Serie A. Tifosi e allenatore sperano di evitarlo e faranno il massimo per rientrare nelle prime otto durante l'ultima giornata di campionato. Leao e compagni saranno obbligati a vincere contro il Monza per poi sperare in un passo falso della Fiorentina a Udine.
Ci sarà tempo per vedere all'opera le prime otto della classifica, che entreranno in gara solamente negli ottavi di finale in programma a dicembre. Napoli, Inter, Atalanta, Roma, Juventus, Bologna e Lazio sono già qualificate e si attende di conoscere chi sarà l'ultima squadra tra Milan e Fiorentina. Qualora il Bologna, vincitore della Coppa Italia e già certo di un posto agli ottavi, arrivasse fuori dalle prime otto, si qualificherebbero solamente le prime sette della classifica finale.