La sua biografia è un passaporto pieno di timbri e di applausi. Il famoso cantante lirico spagnolo Plácido Domingo nasce a Madrid, studia musica in Messico e oggi vive nel New Jersey.
Figlio di due artisti dell'arte della zarzuela, ha desiderato il canto probabilmente prima ancora di imparare a parlare. Oggi non ha ancora tagliato i ponti con il Messico e, più che ottantenne, non rinuncia ai viaggi in giro per il mondo.
Plácido Domingo ha 84 anni. Nasce nel 1941 a Madrid, ma è il Messico a dargli voce e forma. Figlio di due cantanti di zarzuela, genere musicale spagnolo completo per eccellenza, che mette insieme danza, canto e recitazione, cresce tra valigie, note e dietro le quinte, in una casa in cui si canta probabilmente più di quanto si parli.
Ed ecco che proprio con i genitori si trasferisce in Messico quando ha solo otto anni e loro decidono di fondare lì una compagnia di zarzuela. Con questi presupposti, non ci vuole poi molto perché il piccolo Plácido Domingo inizi a sognare un futuro fatto di palcoscenico.
Si iscrive al Conservatorio Nazionale di Musica di Città del Messico dove studia composizione, pianoforte e direzione d'orchestra (e incontra la sua futura moglie). Al canto, ci arriva da solo, esercitandosi da autodidatta costantemente.
Il suo debutto, come si può prevedere, arriva prima nella zarzuela, poi, ad appena 18 anni, come baritono in uno spettacolo operistico al Teatro Degollado di Guadalajara. Da qui in poi, Plácido non si ferma più.
Placido Domingo a Valencia nel 2019
Plácido Domingo ha una voce che viaggia per continenti, è chiaro. Qualsiasi artista d'opera di questa portata si ritrova ad avere una valigia sempre da preparare.
Oggi, tuttavia, vive principalmente negli Stati Uniti, in una casa a Teaneck, New Jersey, città natale del suo secondo figlio, tra l'altro, Álvaro.
Qui gestisce la gran parte della sua carriera e della vita privata. Non ha mai reciso, tuttavia, il cordone ombelicale con la terra che lo ha cresciuto e che lo ha portato al successo: il Messico.
Possiede, infatti, una seconda casa ad Acapulco, dove torna quando ha bisogno di un po' di riposo, del clima tropicale e dell'aria nostalgica dei lontani debutti. Madrid, la sua città natale, gli è particolarmente cara. Infatti, ha vissuto anche lì per alcuni periodi della sua vita.
Oggi, nonostante l'età, lo vediamo pronto ancora ad affrontare i palchi di tutto il mondo. Solo pochi giorni fa si esibiva insieme a Il Volo a Mantova. Il concerto andrà in onda questa sera, 19 maggio, su Canale 5.