20 May, 2025 - 11:53

Che malattia ha avuto Arianna David? Il crudo racconto dell’ex Miss Italia sul disturbo alimentare

Che malattia ha avuto Arianna David? Il crudo racconto dell’ex Miss Italia sul disturbo alimentare

Una lotta che ancora non è finita, si prende solo delle pause. L'anoressia nervosa di Arianna David, Miss Italia 1993, è ancora un fantasma. All'epoca, era la ragazza della porta accanto: bionda, acqua e sapone, amante delle scarpe da ginnastica quando tutte dovevano portare il tacco 12. 

Non si aspettava l'ondata del successo a soli 20 anni e, probabilmente, non era ancora pronta per reggere il peso di dover sembrare sempre perfetta, né di dover rappresentare, ovunque si trovasse, la bellezza nazionale per eccellenza.

Oggi ha 51 anni, le ferite date dalle critiche sono ancora difficili da guarire. Nel 2024, nello studio di Monica Setta a Storie di Donne al Bivio, dichiara di mangiare quasi nulla nell'arco dell'intera giornata:

virgolette
“Niente a colazione, solo un caffè. A pranzo non mangio e la sera mi faccio un po’ di verdura bollita“.

Il mostro del disturbo alimentare a volte la lascia in pace, a volte insiste, negli attimi di insicurezza.

Torniamo indietro nel tempo attraverso la clip della vittoria al concorso di bellezza nel 1993, pubblicato dalla stessa ex Miss sul suo profilo Instagram:

Arianna David e la malattia: i primi segnali del disturbo alimentare

L'anoressia nervosa ha accompagnato Arianna David per circa 30 anni. Non ha mai avuto un buon rapporto con il cibo. Una problematica personale che risale ai tempi della preadolescenza, i momenti di sviluppo, di approccio femminile ai primi cambiamenti del corpo. Per alcune possono essere difficili da affrontare, per altre un vero e proprio incubo.

Arianna veniva bullizzata dai compagni per questioni di poco conto. Da adolescente, preso qualche chilo in più, finiva per ritrovare sulla lavagna in classe immagini di se stessa con il fisico a pera disegnato con i gessetti. Ci rimaneva malissimo, ma faceva finta di nulla.

E da qui, tutte le insicurezze, le fragilità, anche nei momenti in cui appariva più sicura, Arianna le riversa sui pasti.

Arianna David e l’anoressia: quel numero sulla bilancia che ha segnato il fondo

La situazione degenera nel 1993, con la vittoria a Miss Italia. Dichiara ancora oggi di non essersi mai sentita bella. Nemmeno all'epoca, quando era l'Italia stessa e il mondo della tv a metterle la corona sulla testa. A peggiorare la situazione con l'anoressia non è stato tanto partecipare al concorso, quanto il diventare famosa senza che lei se lo aspettasse.

A ferirla e a farla chiudere nel suo guscio, anche dopo la vittoria del concorso, sono state le numerose critiche ricevute a causa della sua alta esposizione mediatica: non arrivava al metro e ottanta, parlava romanesco, vestiva comoda, portando sempre le scarpe basse.

Arianna, alta 1,73 m, è arrivata a pesare 39 chili. Ha raccontato nello studio di Verissimo:

virgolette
Vivevo mangiando una carota e un pezzetto di finocchio. Ma non mi vedevo mai magra, perché chi ha questo disturbo ha una visione distorta del proprio corpo. Per due anni mi si è bloccato il ciclo, perdevo i capelli, avevo tante difficoltà fisiche.

Come sta oggi Arianna David? Il rapporto con il cibo e con il corpo

Ancora oggi, Arianna non sopporta le critiche. È una Miss Italia diversa da come potremmo immaginare una reginetta di bellezza. Poco interessata all'aspetto esteriore altrui, non nota se le amiche sono trasandate, se i capelli sono ordinati, se l'abbigliamento è formale. Ne parla nello studio di Caterina Balivo alla Volta Buona, come si vede nel video:

Eppure, lei è ancora molto sensibile ed è la prima critica di se stessa. Il giudizio delle persone la perseguita, ha provato anche ad andare in terapia, ma non si è ancora sentita particolarmente a suo agio con uno specialista.

A novembre 2024, ha dichiarato, sempre da Silvia Toffanin:

virgolette
Ho la mia alimentazione, ringraziando Dio sto bene, ma non so dirti se ne sono proprio uscita. 

 

 

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE