21 May, 2025 - 15:05

Allora scoperta di Hutter, il nome nuovo per la panchina della Roma

Allora scoperta di Hutter, il nome nuovo per la panchina della Roma

La panchina della Roma resta un rebus in vista della prossima stagione. I giallorossi non hanno ancora scelto il nome del nuovo allenatore e l'unica certezza è l'addio di Claudio Ranieri. Il tecnico di Testaccio saluterà la sua squadra dopo una stagione di altissimo livello, al di là di come si concluderà la lotta al quarto posto. Ranieri ha risollevato un gruppo in piena crisi ma ha scelto di non proseguire la sua avventura, accettando un ruolo da dirigente. 

Negli scorsi giorni sono circolati diversi nomi per la panchina dei giallorossi. Jurgen Klopp ha fatto sognare i tifosi prima della smentita categorica del suo agente, che ha chiuso le porte al possibile trasferimento nella capitale. Nel corso delle ultime ore si è parlato con insistenza di Adi Hutter, allenatore austriaco che sta raccogliendo ottimi risultati in campionato e in Europa. Ma chi è Hutter? Scopriamolo nel dettaglio tra carriera e vita privata. 

Chi è Hutter? Età e carriera

Adolf Hutter è nato l'11 febbraio 1970 a Hohenems, in Austria. Il 55enne ha avuto una discreta carriera da calciatore, vestendo le maglie di LASK e Salisburgo tra le altre. Hutter ha collezionato anche diverse presenze con la nazionale austriaca, dimostrando di essere un ottimo centrocampista. Dopo il ritiro ha intrapreso la carriera di allenatore e ha iniziato proprio dalle giovanili del Salisburgo. 

Il vero salto di qualità è arrivato nel 2015 quando, dopo varie esperienze in patria, Hutter ha ricevuto la chiamata dello Young Boys. Il classe '70 ha esordito in Champions League sulla panchina degli svizzeri e ha confermato di essere un tecnico davvero promettente. Tre anni più tardi Hutter si è trasferito all'Eintracht Francoforte, arrivando a disputare una semifinale di Europa League e contribuendo alla crescita del club tedesco. 

L'esperienza al Monaco

Dopo una parentesi al Borussia Mönchengladbach, l'allenatore austriaco ha sposato il progetto del Monaco, che occupa attualmente il terzo posto in Ligue 1. Hutter sta dimostrando di avere un grande potenziale, mettendo in campo idee innovative in entrambe le fasi di gioco. Il 55enne viaggia con una media di 1,80 punti a partita ed è a un passo dal raggiungere le 85 panchine con il club monegasco. 

I tifosi si augurano che possa restare in Francia ma, nel caso di un'offerta concreta da parte della Roma, l'allenatore potrebbe pensare di cambiare aria. D'altronde c'è la sensazione che più di così non si possa fare: il PSG rimane irraggiungibile sotto troppi punti di vista e Hutter ha già spremuto al massimo le energie del suo Monaco. 

Contratto e stipendio

Adi Hutter è legato al Monaco fino a giugno 2027, data di scadenza del suo contratto. Il tecnico austriaco guadagna circa 3 milioni di euro a stagione e la Roma potrebbe scegliere di puntare forte su di lui per ripartire dopo Ranieri. I Friedkin stanno facendo diverse valutazioni e resta la sensazione che affonderanno il colpo solamente dopo l'ultima sfida di campionato contro il Torino. A quel punto sarà indispensabile prendere una decisione e aprire il nuovo ciclo dei giallorossi. 

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE