Fra poco più di 24 ore scopriremo quale sarà la squadra campione d'Italia. Tutti gli indizi portano al Napoli di Antonio Conte, a cui basterà vincere contro il Cagliari per festeggiare il quarto titolo della sua storia. Un traguardo incredibile, totalmente inaspettato per una formazione reduce dal decimo posto della scorsa stagione. Il popolo partenopeo è pronto per la festa scudetto ma prima servirà conquistare i tre punti nel match del Maradona in programma venerdì sera.
Lukaku e compagni hanno intenzione di riscrivere la storia del Napoli e coronare una stagione di grande livello. Le difficoltà non sono mancate ma la squadra di Conte ha saputo affrontarle sempre nella giusta maniera, mantenendo uno spirito positivo. La vittoria del campionato sarebbe un enorme successo dal punto di vista del prestigio ma anche in termini economici. Ma quanto guadagna la squadra che vince il campionato di Serie A? Ecco tutte le cifre.
Dopo un anno senza coppe europee il Napoli tornerà in Champions League. La società partenopea si è già assicurata un ricco bottino, che potrebbe aumentare con la conquista dello scudetto. In caso di titolo gli azzurri incasserebbero circa 20 milioni di euro, somma derivante dalla ripartizione dei premi stabiliti dalla Lega Serie A.
All'inizio di ogni stagione la Lega mette a disposizione un tesoretto, il 50% del quale viene diviso in parti uguali alle 20 squadre partecipanti. L'altra metà è assegnata in base ai risultati sportivi, al numero di spettatori per gara e all'audience televisiva. La formazione di Conte si aggiudicherebbe la fetta più grande di incasso, superando l'Inter ferma a quota 16 milioni. Un motivo in più per vincere contro il Cagliari e dare il via alla festa partenopea.
I quasi 20 milioni dello scudetto si aggiungeranno agli introiti garantiti dalla qualificazione in Champions League. Gli azzurri si porteranno a casa almeno 43,55 milioni di euro, cifra garantita anche in caso di tracollo nel girone unico e ultimo posto in classifica. La somma è il risultato del bonus partecipazione unito alla quota minima europea e a quella non europea.
In ogni caso il club di De Laurentiis si augura di spingersi oltre questa cifra e ricevere più soldi grazie alla posizione in classifica. Lo scenario diventerebbe infatti ancora più roseo in caso di qualificazione al turno successivo e accesso agli ottavi di finale.
Il Napoli ha il destino nelle proprie mani e può chiudere il discorso scudetto con una vittoria contro il Cagliari. I sardi hanno fatto sapere di voler giocare la propria partita, senza regalare nulla agli avversari nonostante la situazione di classifica. Lukaku e compagni sono pronti a dare il cento per cento davanti a un Maradona tutto esaurito, pronto a spingere i propri beniamini verso un risultato storico per il club. Il quarto scudetto, il secondo negli ultimi tre anni, consoliderebbe una realtà in costante ascesa, capace di migliorarsi di anno in anno sotto tutti i punti di vista.