Dopo 13 anni di gioie e successi Luka Modric lascerà il Real Madrid. Il centrocampista croato ha annunciato l'addio al club spagnolo, sottolineando che rimarrà fino al Mondiale per Club. Una scelta sofferta ma inevitabile, visto il mancato rinnovo di contratto che ha scritto la parola fine sulla love story con i madrileni. Modric ha fatto la storia del Real Madrid, vincendo tutto il possibile e lasciando un'eredità che sarà difficile da raccogliere.
La leggenda di Modric sarà legata indissolubilmente ad alcuni momenti che hanno scritto la sua storia e quella del Real Madrid. Un mito senza tempo, capace di conquistare il Pallone d'Oro nel 2018 e di spezzare il dominio assoluto del duo Messi-Cristiano Ronaldo. Che l'avventura con i Blancos fosse arrivata ai titoli di coda lo si era capito da tempo e il croato non ha voluto forzare la mano annunciando il doloroso addio. Ma da dove ripartirà Modric? Analizziamo tutte le ipotesi tra il ritiro e una possibile nuova avventura.
Al momento Modric è totalmente concentrato sul finale di stagione e sul Mondiale per Club che prenderà il via a giugno. Il 39enne vuole godersi gli ultimi mesi di Real Madrid senza l'ansia di dover programmare il futuro, che resta un'incognita. La sensazione è che il centrocampista non prenderà in considerazione l'ipotesi ritiro, almeno non per ora. L'obiettivo è quello di dire addio al calcio giocato solo dopo i Mondiali 2026, quando tornerà protagonista con la maglia della Croazia.
Occhio dunque alle ipotesi Arabia Saudita e Stati Uniti: il croato potrebbe scegliere la MLS per prendere confidenza con il calcio americano in vista della rassegna mondiale in programma tra poco più di 12 mesi. Più difficile vederlo con la maglia di un'altra squadra europea, dato che richiederebbe uno sforzo fisico notevole per una sola stagione.
Quando si dice che Modric è stato capace di vincere tutto con la maglia del Real Madrid è perchè effettivamente è stato così. L'ex Tottenham ha conquistato 28 trofei: 6 Champions League, 5 Coppe del Mondo per Club, 5 Supercoppe europee, 4 titoli della Liga, 2 Coppe del Re e 5 Supercoppe di Spagna. Un palmares davvero incredibile che conferma il valore di un giocatore dalla classe unica. Quasi la totalità dei titoli sono arrivati da assoluto protagonista, con Modric a guidare la metà campo del Real Madrid e a dettare i tempi di gioco dei suoi compagni.
Modric ha salutato il Real Madrid con un lungo messaggio postato sui suoi canali social. Il croato ha ringraziato il club madrileno per avergli regalato emozioni uniche, spendendo parole importanti per i tifosi e per il presidente Florentino Perez.