Chi dice che il Papa non può avere un personal trainer? Robert Prevost ha già dimostrato in più occasioni di credere nel detto "mente sana in un corpo sano", come dicevano gli antichi. Il Pontefice statunitense non è solo un grande amante del tennis, ma ha anche un coach personale: Valerio Masella.
In questo servizio del Tg1 si parlava dei suoi allenamenti costanti nel suo sport preferito:
Papa #Leone e la passione per lo sport. Un passato da discreto giocatore di #tennis. Domenica l’ultima partita prima del #Conclave… Poi, il calcio e la simpatia per la #Roma.#Tg1 Marco Franzelli pic.twitter.com/OVBZl3fWnd
— Tg1 (@Tg1Rai) May 9, 2025
Tra i corridoi del Vaticano si muove un giovanissimo personal trainer, pronto ad aiutare Nostra Santità ad allenarsi. Si chiama Valerio Masella, ha 26 anni e già da due lavorava con il Pontefice in una palestra non molto lontana da San Pietro.
Insomma, un cliente da tempo, di cui però non sapeva nulla. Prevost non parlava mai di sé, si allenava "in borghese", nessuno sapeva del suo ruolo da cardinale, tanto meno Masella. È stata anche per lui una sorpresa sapere di essere il coach personale del Papa.
Trattarlo come un uomo comune non è semplicissimo, ma ci prova, Masella, che è rimasto nel suo ruolo e in continuo contatto con il Pontefice. Ha scoperto di essere il personal trainer del Papa solo quando l'ha visto eletto in televisione come il resto del mondo che attendeva l'esito del Conclave.
Oggi, 23 maggio 2025, è pronto per apparire in tv e raccontare i dettagli sugli allenamenti del Santo Padre a La Volta buona, condotto da Caterina Balivo.
Jannik Sinner che dona una racchetta da tennis a Papa Leone XIV nella Città del Vaticano, il 14 maggio 2025.
Sappiamo per il momento che il Papa è un amante dell'aerobica: pratica tapis roulant e cyclette, insieme a esercizi di postura e di rinforzo dei muscoli. A 69 anni, Prevost ci tiene ancora molto alla cura del corpo.
Determinato e costante negli allentamenti, si è sempre rivolto al personal trainer con un atteggiamento umile, gentile, volto a imparare ogni giorno. Da quanto racconta Masella, Papa Leone XIV ancora oggi ha una forma fisica ottima per la sua età: l'esempio di un uomo che fin da giovanissimo praticava sport e che non ha mai desiderato smettere.