11 Jul, 2025 - 16:29

Tananai era obeso? Il racconto del bullismo in adolescenza e la rivincita del cantante

Tananai era obeso? Il racconto del bullismo in adolescenza e la rivincita del cantante

Alberto Cotta Ramusino, altrimenti più conosciuto come Tananai, è il cantautore milanese imperfetto che ama essere autentico, non prendersi sul serio e trascinarci nella sua visione a ritmo di musica.

Abbiamo iniziato a sentir parlare molto di lui dal Sanremo 2022, al quale aveva partecipato con Sesso occasionale. Da lì, il trampolino di lancio per una serie di successi conquistati con ironia e sapore di riscatto.

Cresciuto a Cologno Monzese, ha raccontato più volte quali sono state le difficoltà che hanno caratterizzato la sua adolescenza: poche, sì, ma intense, a partire dal bullismo per il suo sovrappeso.
Non si è lasciato scalfire troppo, però. Ha fatto delle sue fragilità, della sua sensibilità e dei suoi difetti dei segni di riconoscimento.
Stasera, 11 luglio, lo troveremo nel best of di Tim Summer Hits 2025.

Ecco alcuni dei suoi brani più popolari, direttamente da Spotify:

Tananai era obeso? "Più che bullismo, le battute e qualche spintone" il suo racconto

Tananai non ha mai fatto mistero di essere stato in sovrappeso da adolescente. Lo ha detto con la solita ironia. Ha raccontato al Corriere della Sera nel 2023 di essere stato alto 1 metro e 50 per un peso di 82 chili.
Ai tempi, i compagni lo chiamavano "ciccione" e lui saltava anche qualche mese di scuola. Non voleva farsi vedere:

virgolette
La mia è stata una vita di periferia tranquilla, senza problemi. Al massimo qualche battuta tipo ‘ciccione’ e qualche spintone quando ero un ragazzino obeso.

Poi è arrivata la crescita, sia fisica sia mentale. Gli ormoni hanno aiutato, ha iniziato a mangiare in modo più sano, scoprendo anche di poter piacere alle ragazze. Adesso è alto 1 metro e 82, pesa circa 76 chili e quella parte della sua vita è ormai archiviata. Certo, non può essere completamente rimossa.

In un’intervista del 2022, riportata su Luce, ha dichiarato:

virgolette
Mi prendevano in giro, mi chiamavano obeso e ho capito che effettivamente qualcosa non andava in loro se se la prendevano con una persona solo perché ha qualche chilo in più. In realtà hai problemi con te stesso. Quando si tratta di rapporti umani cerco di essere lucido e razionale.

Tananai e le sue occhiaie: perché non le nasconde e cosa raccontano di lui

Tananai con le occhiaie ci convive e, anzi, ne va anche fiero, perché è un tratto distintivo. Dice che sono il risultato di tante ore passate a pensare, poche a dormire. E mentre chiunque altro proverebbe a nasconderle sotto strati di correttore e luci giuste, lui gioca molto su questo. Non si prende troppo sul serio, resta leggero, vicino a chi lo ascolta, lo critica o gli fa domande.

In una video-intervista del 2022 a Radio Deejay, ha risposto con sarcasmo a una domanda anonima su come ottenere le sue occhiaie, e ha scherzato così:

virgolette
“Non dormire praticamente per dieci anni e poi penso ti escano. Poi c’è un po’ di genetica: mia mamma le ha così.”

Insomma, tra insonnia e DNA, Tananai garantisce il risultato.

Ha anche raccontato un aneddoto simpatico che ci fa comprendere davvero quanto non stia alla ricerca di filtri o di perfezione estetica, Tananai:

virgolette
“Ero ospite a Domenica In e mi hanno tolto anche le occhiaie. Non mi sentivo io, sono così e così voglio apparire.”

Queste le parole riportate da Vanity Fair nel 2022.

LEGGI ANCHE