Sir Michael Caine, classe 1933, ha 92 anni e all’anagrafe si chiama Maurice Joseph Micklewhite. Un talento con più di 70 anni di carriera alle spalle e oltre 130 film. Una voce, una presenza riconoscibile come poche altre.
Da Il cavaliere oscuro, Inception, a The Prestige, è stato cuore e icona di diversi film di successo di Christopher Nolan, con cui ha collaborato a lungo e con piacere.
Negli ultimi anni, tuttavia, era calato il silenzio su di lui. A luglio 2025 è stato fotografato in carrozzina, spinto dall'amico Vin Diesel. Le immagini hanno scatenato preoccupazione, interrogativi, ma è anche fiorito tanto affetto e tenerezza, nello scorgere il legame di profonda amicizia che c’è tra i due attori.
Il 9 luglio 2025, Michael Caine si è fatto rivedere pubblicamente a Londra. A spingerlo in carrozzina Vin Diesel, 57 anni, il famoso attore di Fast and Furious. I due hanno recitato insieme in The Last Witch Hunter nel 2015, quindi sono colleghi di set ma, soprattutto, amici di vecchia data.
L'avvistamento non ha potuto non accendere l'attenzione sulle condizioni di salute di Caine, che ha dovuto affrontare seri problemi negli ultimi tempi: un’operazione alla colonna vertebrale, una battaglia contro il cancro e una mobilità oggi molto limitata.
Vin Diesel pushing Michael Caine in a wheelchair…goddamn that’s poetic pic.twitter.com/nTW60zJBVu
— Marvin Mack (@MrMarvinMack) July 11, 2025
Secondo quanto riporta People, l'attore mantiene una mente lucidissima, voglia di fare e sarebbe impegnato in un progetto indipendente proprio con Diesel: Mark and Maurice, di cui ancora non si sa nulla. Il titolo sembra rappresentare la loro amicizia personale, dato che entrambi hanno usato i loro nomi reali (Mark per Vin Diesel e Maurice per Michael Caine). Staremo a vedere.
Intanto, sarebbe cambiato radicalmente anche lo stile di vita dell’attore per mantenersi in equilibrio: alimentazione sana, zero alcol e tanto tempo con la famiglia.
In un’epoca in cui le amicizie sincere e durature sembrano sempre più rare, la scena che ha catturato l’attenzione ieri sera in un noto ristorante londinese ha riportato alla mente il valore autentico dei legami umani. Michael Caine, celebre attore britannico di 92 anni, è stato… pic.twitter.com/PSKxDelEYV
— Woody (@Frenkie_Woody) July 12, 2025
A 90 anni, nel 2023, Michael Caine ha deciso di fermarsi. Ha annunciato di volersi ritirare dalle scene dopo più di 67 anni di riflettori e unfa lunga lista di film. Inevitabile la scelta, arrivata con consapevolezza per via soprattutto dell’età avanzata e di un corpo che inizia a opporre resistenza. Ha influito, logicamente, la sua mobilità diventata complicata.
Il suo ultimo film è stato The Great Escaper, uscito proprio nel 2023. Adesso prova a godersi la calma, si dedica alla famiglia, continua a mantenere alto il suo morale, accetta il suo corpo e le limitazioni degli ultimi tempi. Umanamente, comunque, circondato dai cari e dagli amici che lo sostengono, continua a considerarsi sereno.
Non dobbiamo considerarli soltanto come due che hanno recitato nello stesso film. Vin Diesel e Michael Caine sono ormai amici da una vita.
Lo racconta lo stesso attore di Batman nella sua autobiografia intitolata Don't Look Back, You'll Trip Over: My Guide to Life, dove ci racconta che il primo incontro con Diesel risale addirittura a circa trent’anni fa. I due attori si sarebbero conosciuti durante una cena.
All’epoca, racconta sempre l’attore più anziano, Diesel era nel pieno di un momento complicato. Caine, dal suo canto, con il suo stile fatto di understatement e umanità, gli ha mostrato supporto, affetto e accoglienza.
si legge ancora.
Da lì non si sono più persi di vista.