Pare proprio che qualcosa si stia muovendo dietro le quinte di Buckingham Palace. Secondo indiscrezioni, Harry e i rappresentanti di re Carlo avrebbero avuto un incontro segreto lontano da occhi indiscreti, forse per provare a ricucire i rapporti dopo mesi – anzi, anni – di gelo.
Tra confessioni a porte chiuse, volontà di riavvicinamento e le pressioni (nemmeno troppo velate) della corona, il principe ribelle e il sovrano potrebbero aver mosso i primi passi verso una tregua familiare. Ma è davvero iniziata l’operazione “pace reale”? Scopri tutti i retroscena e cosa potrebbe succedere ora tra i Windsor.
Dopo anni di accuse pubbliche, interviste al veleno e un silenzio assordante tra Harry e Meghan e Re Carlo e William, uno spiraglio di luce sembra finalmente filtrare tra le crepe della faida reale.
Il principe Harry e suo padre, Re Carlo III, potrebbero aver mosso i primi, cauti passi verso una riconciliazione. Almeno così dicono i rumors a palazzo.
Secondo quanto riportato dal Mail on Sunday, la scorsa settimana a Londra si è tenuto un "vertice segreto per la pace" tra gli emissari più fidati delle due parti, un incontro che potrebbe segnare una svolta storica nella dolorosa saga familiare.
Le foto ottenute dal tabloid non lasciano spazio a dubbi. Mercoledì scorso, sulla terrazza di un esclusivo club privato londinese, la Royal Over-Seas League, si sono incontrati i pezzi da novanta della comunicazione di entrambi i "regni".
Da una parte, Meredith Maines, responsabile delle comunicazioni per Harry e Meghan Markle, accompagnata dal capo della stampa britannica dei Sussex, Liam Maguire. Dall'altra, il segretario alle comunicazioni di Re Carlo, Tobyn Andreae.
La scena, descritta come un incontro informale davanti a un drink, è tutt'altro che banale. È il primo, vero canale di comunicazione che si apre dopo anni di guerra fredda tra le parti.
"C'è ancora molta strada da fare", ha confidato una fonte al giornale, "ma almeno è un passo nella giusta direzione". L'assenza di un'agenda formale suggerisce la volontà di tastare il terreno, di parlarsi senza la pressione di dover raggiungere un accordo immediato. "Tutti vogliono solo voltare pagina e andare avanti", ha aggiunto un'altra voce vicina alla famiglia.
Naturalmente, le fonti ufficiali tendono a smorzare i toni, descrivendo la visita di Maines a Londra come un viaggio di routine.
Ma è difficile non vedere in questo incontro un segnale di disgelo, soprattutto considerando il peso delle ferite passate.
La spaccatura, iniziata con l'addio di Harry e Meghan ai doveri reali nel 2020, si è trasformata in un abisso invalicabile dopo le accuse di razzismo, la controversa docu-serie su Netflix e, soprattutto, la pubblicazione del libro di memorie di Harry, "Spare".
In quelle pagine, il Duca di Sussex non ha risparmiato nessuno, arrivando a raccontare addirittura di un'aggressione fisica da parte del fratello William.
Eppure, negli ultimi mesi, lo stesso Harry ha dichiarato di essere disposto a "riconciliarsi", pur ammettendo con amarezza che alcuni membri della sua famiglia "non gli perdoneranno mai" molte delle sue scelte.
Questo incontro tra i loro più stretti collaboratori potrebbe essere il tentativo di Carlo di tendere una mano, di trovare una via d'uscita da una distanza che ha gettato un'ombra malevola e dolorosa sulla monarchia.
Ancora non ci illudiamo che la pace sia a portata di mano, ma dopo anni di porte chiuse, una si è finalmente socchiusa. E per la prima volta, si è tornati a parlare.
Chissà! Vi terremo aggiornati!