14 Jul, 2025 - 16:43

Dove gireranno Emily in Paris 5? Le riprese in nuova città italiana per Lily Collins e il cast

Dove gireranno Emily in Paris 5? Le riprese in nuova città italiana per Lily Collins e il cast

Una serie americana che ormai è entrata nel vivo dell'Europa, Emily in Paris. Prima parigina, poi romana, tra i giri di piatti alla carbonara e Vespa, ora pronta a nuove avventure in una nuova città italiana. La quinta stagione è ormai in produzione e scombussolerà di nuovo la vita (già caotica) della nostra Emily. A interpretarla, come sempre, Lily Collins.

La nostra protagonista cambia aria. Come sappiamo, le riprese iniziate a maggio 2025 si sono svolte a Roma, dove Emily aprirà la nuova filiale dell'agenzia Grateau. Ma non finisce qui: a metà agosto la produzione si trasferisce ancora per una parentesi, in una poetica città, molto familiare agli italiani, al mondo del cinema e del teatro.

La serie, ideata da Darren Star (stesso autore di Sex and the City), è prodotta da MTV Entertainment Studios, Darren Star Productions e Jax Media, e sarà, come al solito, disponibile in streaming su Netflix, come succede ormai dal primo grande successo del 2020.

Emily in Paris 5, sempre più italiana: dove è stato girato? Spunta una nuova città

Addio "solo Parigi" e benvenuta Roma. Le fondamentali riprese, come già annunciato nei mesi scorsi, sono ufficialmente iniziate nella Capitale a maggio 2025, con Emily pronta a divincolarsi tra Campidoglio, Colosseo e Fontana di Trevi.

Non viene abbandonato, comunque, il cuore parigino della serie: la produzione, successivamente, è tornata proprio nella capitale francese per continuare con la stagione e mantenere il legame con la città da cui prende nome la serie stessa.

La vera sorpresa, tuttavia, è l'introduzione di Venezia: la sorpresa di fine estate. Dal 5 al 15 agosto, infatti, le riprese si sposteranno tra i canali e le calli della città, aggiungendo alla trama l'incanto della famosa laguna e, chissà, un tocco di romanticismo.

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, si è mostrato entusiasta, come riporta Variety:

virgolette
Si tratta di una notizia straordinaria, che conferma come la nostra regione sia sempre più attrattiva per le grandi produzioni audiovisive mondiali.

Il regista della serie, Andrew Fleming, attualmente starebbe cercando le giuste location con l'aiuto della Veneto Film Commission e della casa di produzione veneziana 360 Degrees Film.

virgolette
È motivo di orgoglio vedere il talento veneziano promuovere la propria regione e portare il nome di Venezia e del Veneto in milioni di case in tutto il mondo

Ha concluso Luca Zaia.

Emily in Paris 5, quando esce su Netflix?

Entro la fine del 2025 avremo la quinta stagione di Emily in Paris su Netflix. Una data precisa ancora non esiste.

Seguendo i tempi di produzione delle stagioni precedenti, il debutto sarebbe previsto tra novembre e dicembre. Ma per ora, bisogna aspettare che Netflix decida di farci sapere quando arriverà questo nuovo capitolo in streaming.

Emily si trasferisce a Roma, ma a far discutere è Venezia: nuove polemiche in arrivo?

Riparte la quinta stagione ripercorrendo le fila della storia, ambientata a pochi giorni dopo il finale della quarta: Emily trasferita nel suo nuovo appartamento a Roma per occuparsi della sede italiana dell’Agence Grateau e passare del tempo con Marcello, l’erede di un’azienda di cashmere a conduzione familiare.

Nel frattempo, la conferma delle riprese a Venezia ha fatto già rumore. La notizia è arrivata poco dopo il criticato matrimonio kolossal tra Jeff Bezos e Lauren Sanchez, festeggiato proprio nel pieno dell'attenzione mediatica e l'indignazione generale.

La città, infatti, sarà anche perfetta come sfondo per una commedia romantica come quella della serie Netflix, ma per chi ci vive ogni giorno lo è sempre meno: eventi esclusivi, mondani o cinematografici come questi rendono Venezia sempre più invasa, disordinata, sempre meno accessibile e sempre meno vivibile per i suoi abitanti.

LEGGI ANCHE