È arrivata la serie tv "The Institute", tratta dall'omonimo romanzo di Stephen King. Una storia in cui ai bambini speciali spetta un destino raccapricciante: vengono rapiti, rinchiusi e sottoposti, in nome della scienza (o meglio, della crudeltà), a esperimenti all'interno di un sito segreto.
Luke Ellis, dodicenne con un'intelligenza sopra le righe, è il protagonista di questo prodotto Amazon MGM Studios che naviga tra l'horror, il thriller e la fantascienza.
Firmano questo prodotto, oltre a King, che questa volta non se ne resta tra le pagine ma ha operato anche come produttore esecutivo, Jack Bender alla regia e Benjamin Cavell alla sceneggiatura.
La serie aveva tutte le carte in regola per far parlare di sé in Italia, ma la verità è che se ne inizia a sapere solo ora, perché è arrivata il 13 luglio negli USA, ma su una piattaforma streaming ancora poco diffusa nel nostro Paese.
Considerati i primi commenti, potrebbe essere un destino un po' ingiusto per una serie basata su un'opera firmata King. Ma oggi, la distribuzione, così come il lancio e la promozione di un prodotto, contano quasi quanto il contenuto.
Cercare "The Institute" su Prime Video, purtroppo, non porterà lontano. La serie tv tratta da Stephen King, al momento, è un'esclusiva di MGM+, una piattaforma di proprietà di Amazon, sì, ma non è ancora stata annunciata una data per l'arrivo su Prime Video Italia.
Bisognerà aspettare ancora, magari sperare in un comunicato ufficiale o confidare in qualche accordo futuro e tenere d'occhio proprio Amazon. In tutto sono otto episodi. I primi due sono stati lanciati il 13 luglio, mentre per il resto si proseguirà con un episodio a settimana la domenica, fino al 24 agosto.
Bambini rapiti, esperimenti, segreti oscuri. Non si può non riconoscere proprio Stephen King. La trama della serie tv "The Institute" segue le vicende di Luke Ellis, dodicenne prodigio che viene rapito e chiuso in uno sperduto istituto nel Maine, un luogo inquietante supervisionato dalla freddissima direttrice Sigsby.
Il nostro protagonista e altri bambini dotati di poteri geniali o sovrannaturali saranno cavie per sinistri esperimenti, e i loro talenti sono utilizzati per scopi che nessuno ha il coraggio di raccontare.
Un ex poliziotto della cittadina di DuPray, nel frattempo, Tim Jamieson, finirà risucchiato dal mistero di questa vicenda.
Si mischiano diversi generi che non possono non gettarci in un' atmosfera d'alta tensione per questa serie tv: thriller psicologico, sci-fi e horror stile Stephen King. Controllo, abuso di potere, resistenza: sono tanti i temi trattati episodio dopo episodio.
Guardiamo il trailer e prepariamoci a respirare quest'aria:
Il cast di "The Institute" è al completo. A interpretare il protagonista, Luke Ellis, abbiamo l'attore 19enne Joe Freeman. L'ex poliziotto, Tim Jamienson, ha il volto di Ben Barnes. A dirigere con la sua aria autoritaria l'istituto infernale camuffato da centro di ricerca c'è Julia Sigsby, interpretata da Mary-Louise Parker.
Insieme a loro, ci sono anche: Simone Miller, che è Kalisha, Fionn Laird, ovvero Nick, Hannah Galway che è Wendy, mentre Julian Richings interpreta Stackhouse.