17 Jul, 2025 - 14:10

Chi interpreta Voldemort nella serie di Harry Potter? Scelta fatta: ecco quando si saprà

Chi interpreta Voldemort nella serie di Harry Potter? Scelta fatta: ecco quando si saprà

Questa non è un'esercitazione. Voldemort è stato scelto. L'attesissima nuova serie su Harry Potter targata HBO ha ufficialmente concluso il ciclo di casting e avviato le riprese.

Se da una parte abbiamo atteso tanto per conoscere i nomi degli attori del Golden Trio, della famiglia Malfoy, del corpo docenti di Hogwarts e dei Dursley, ancora più lunga è stata la procedura per scegliere il cattivo dei cattivi, la nemesi, l’altra faccia della medaglia, il Signore Oscuro: Lord Voldemort.

Secondo quanto riporta Redanian Intelligence, HBO sarebbe finalmente arrivata alla scelta dell'erede di Serpeverde.
La questione, ora, riguarda solo le tempistiche con cui scopriremo chi sarà il successore dell’indimenticabile Ralph Fiennes, che aveva interpretato questo re dei Mangiamorte nella saga originale cinematografica.

Ecco, intanto, la prima foto del giovane attore protagonista, Dominic McLaughlin, sul set che ha fatto il giro dei social:

Quando scopriremo chi è l'attore che interpreta Voldemort nella serie di Harry Potter?

HBO ha appena innescato la sua maledizione Cruciatus: ama farci soffrire. La casa di produzione, nonostante tutto, ha deciso di tenere segreta l'identità dell'attore che interpreterà il Signore Oscuro almeno fino al debutto ufficiale della prima stagione che, lo ricordiamo, è prevista per il 2027.

Una bella batosta, questa, ma anche una scelta intelligente che sa già di provocazione calcolata: più si tace, più è inevitabile che il brusio cresca.
Fan e media impazziscono già tra speculazioni e teorie sul volto che raccoglierà il testimone di Ralph Fiennes. E pensiamoci: che effetto farà vederlo apparire sullo schermo così, senza preavviso, con i social pronti a esplodere e condividere tutti gli screenshot della sua immagine?

Se davvero HBO riuscirà a reggere fino alla fine questa nube di silenzio, sarà una mossa di marketing di prima classe. Il cattivo della saga mostrato all'ultimo, come carta vincente, significa hype assicurato.

Chi sono i papabili attori per interpretare Voldemort nella serie di Harry Potter?

L'attesa, si sa, è il campo perfetto per le ipotesi. E mentre rimaniamo con il mistero su chi sarà il nuovo Voldemort, i rumor dilagano.

È già partito il toto-cast tra insider, stampa specializzata e gossip. Circolano grandi nomi: attori carismatici, talentuosi, volti che stanno facendo la storia di Hollywood e che, di sicuto, hanno già mostrato di avere la stoffa del cattivo.

  • Cillian Murphy: l'irlandese pluripremiato. Il suo è il nome che più di tutti è stato chiacchierato negli ultimi mesi: dopo aver dato volto e intensità a personaggi tormentati in Peaky Blinders e Oppenheimer, in molti sono convinti che, se deve esserci un leader silenzioso e carismatico nella saga, è lui.
  • James McAvoy: è lo scozzese camaleontico che abbiamo già visto recitare con intensità in Split e nella saga degli X-Men. Si vociferava di lui già anni fa, quando circolavano voci su una sua possibile interpretazione di un giovane Tom Riddle. Ora, Hollywood non ha dimenticato il suo nome e lo ha già inserito tra i candidati ideali.
  • Benedict Cumberbatch: come poteva mancare lui? Sherlock, Doctor Strange… i suoi ruoli glaciali, il carisma dell'uomo freddo e allo stesso tempo umano, hanno sempre conquistato il pubblico. Non sono in pochi a pensare che sarebbe perfetto per un Voldemort sarcastico e calcolatore.
  • Tom Hiddleston: se sa fare Loki nel Marvel Cinematic Universe, può fare anche Voldemort. Questo si dice dell'affascinante attore britannico, da mesi nella lista dei possibili eredi del ruolo di Ralph Fiennes. E in effetti non manca nulla: recitazione intensa ed elegante, aria misteriosa, presenza da villain raffinato. Chi meglio di lui?
  • Richard Armitage: meno chiacchierato, forse, ma non meno possibile. Armitage è uno degli attori inglesi che potrebbe comparire a sorpresa nei panni del Signore Oscuro. La sua intensità scenica parla da sé.
  • Matt Smith: anche il suo nome è comparso, più per suggerimento dei fan e della stampa specializzata, che per conferme effettive. L’attore, famoso per i ruoli in Doctor Who, The Crown e House of the Dragon, è spesso citato online come candidato perfetto per la sua capacità di interpretare personaggi inquietanti e sfaccettati.
LEGGI ANCHE