La produzione della serie tv di Harry Potter targata HBO è stata avviata con un obiettivo ben preciso, già dichiarato fin dall'inizio: fare quello che i film non sono riusciti a fare, approfondire, prendersi tutto il tempo per portare sullo schermo la magia dei libri della saga.
L'idea alla base è quella di restituire ogni singolo volume in ogni stagione, portando alla luce tutti i dettagli che, per esigenze narrative o altro, non sono stati messi in evidenza nel grande progetto cinematografico.
Si ricomincia da capo, quindi, con un cast completamente diverso e tutte le buone intenzioni. Certo, ci sono già state polemiche, dalle scelte di alcuni attori (che hanno fatto storcere il naso più per l'aspetto che per motivazioni legate alla recitazione) alle dichiarazioni sempre più dibattute di J.K. Rowling sulla comunità trans, che non hanno mai smesso di accendere discussioni e malcontenti.
Il progetto continua ad andare avanti tra una chiacchiera e l'altra ed è tra i più spiati e attesi degli ultimi anni: tutti vogliono sapere come procede, cosa c'è di nuovo, scorgere anticipazioni, decisioni e, soprattutto, immagini.
E sono proprio le prime trapelate dal set, rubate allo zoo di Londra, a mostrare dettagli che già ci confermano una restituzione di quella fedeltà ai libri tanto agognata. Solo pochi dettagli, niente di eclatante, ma bastano a farci capire che forse HBO sta mantenendo la promessa.
I visitatori dello zoo di Londra si sono ritrovati davanti a una grande occasione: quella di assistere alle riprese dell'attesissima serie di Harry Potter. Non sono sfuggite le prime foto rubate dagli spettatori che ritraggono Dominic McLaughlin nei panni di Harry Potter, circondato da Amos Kitson, che è Dudley, Bel Powley nei panni di zia Petunia e Daniel Rigby che fa zio Vernon.
La serie punta, come del resto faceva il film, anche sulla fedeltà cronologica. L'undicesimo compleanno di Dudley è fissato a giugno 1991, poco prima dell'arrivo a Hogwarts di Harry. Esteticamente, la scelta dei costumi mostra un'estetica decisamente più marcata rispetto ai film, con Dudley che sfoggia una tuta vistosa proprio "da inizio anni Novanta".
Lasciamo parlare le immagini qui di seguito.
Oltre a darci un secondo sguardo sul look di Harry Potter, che in questo momento della storia ancora non sa di essere un mago, dalle foto si scorge già che Petunia è stata mantenuta bionda, proprio come nel libro, proprio come suo figlio, che nel libro viene descritto con i capelli chiari e paragonato dalla madre "a un angioletto".
Ma non è tutto. Sul set è stato anche avvistato un giovane attore che interpreta Piers Polkiss, l’amico di Dudley che nel film del 2001 è stato omesso, ma che nel primo romanzo accompagnava Dudley allo zoo il 23 giugno 1991, il giorno del suo undicesimo compleanno. È qui che Piers nota Harry mentre parla con il boa constrictor, prima che lui faccia sparire il vetro.