Finalmente stanno arrivando. Il 23 luglio 2025 il già vasto Marvel Cinematic Universe farà spazio al quartetto di supereroi più amato di sempre con l'uscita al cinema di I Fantastici 4: Gli inizi, prodotto da Kevin Feige e diretto da Matt Shakman.
Il film è indubbiamente uno dei capitoli più attesi del franchise.
Come succede per ogni prodotto Marvel che si rispetti, le scene post-credit avranno il loro valore: non sono mai realozzate soltanto per farci lasciare più tardi la sala, vengono create per piazzare chicche, anticipazioni e indizi che ci faranno riflettere sulle uscite dei mesi successivi. Quante ne vedremo in questo nuovo film?
I Fantastici 4: Gli Inizi, insieme all’hype prima dell'uscita, non si fa mancare quello che seguirà la visione del film. Si sa, a Marvel piace tenere alta la tensione e, dopo le ultime battute, ci aspettano ben due scene post-credit.
Già possiamo farci un’idea del contenuto e della rilevanza di ciò che vedremo.
La prima sarà una delle solite gag leggere che fanno sorridere e catturano l’attenzione dello spettatore, ma la seconda mostrerà qualcosa di ben più serio. Questa scena, infatti, innescherà subito un collegamento diretto con l’attesissimo Avengers: Doomsday e aprirà scenari che potrebbero cambiare le sorti di tutto.
Altra curiosità interessante è che questa seconda scena è stata diretta dai fratelli Russo, amati dal fandom perché, ricordiamolo, sono loro i maghi dietro i due grandi successi della saga dell’Infinito: Infinity War e Endgame.
Vedremo i Fantastici 4 integrarsi finalmente nell’universo MCU, nella Terra-616, senza farci mancare scontri, nuovi sviluppi e, magari, l’introduzione del mitico Dottor Destino.
Un’altra mossa studiata da Marvel Studios per mantenere alta l’attenzione dei fan e lasciarci tutti con il fiato sospeso, mentre ci prepariamo al prossimo evento cinematografico del franchise. Insomma, i Fantastici 4 non saranno affatto un’aggiunta o un film di passaggio, ma un anello conduttore fondamentale per ciò che ci attende in futuro.
Kevin Feige stesso ha confermato che questa scena post-credit è stata girata proprio sul set di Avengers: Doomsday, e questo ci suggerisce già come uno dei film MCU ci conduca direttamente verso l’altro.
Quindi, a prescindere da ciò che accadrà nel loro film, è chiaro che i Fantastici 4 si incontreranno chiaramente con gli Avengers, una volta fuggiti dall’antagonista Galactus.
Ecco quanto dichiarato dal presidente dei Marvel Studios riguardo questa scena:
Bastano queste dichiarazioni a dimostrarci quanto anche solo una scena inserita tra (o dopo) i titoli di coda sia fondamentale per Marvel e quanto richieda un lavoro accurato da parte del team del franchise.
I Fantastici 4: Gli Inizi, diretto da Matt Shakman, ci catapulta nel mondo retro-futuristico dei fumetti, dove Reed Richards (interpretato da Pedro Pascal), Susan Storm (Vanessa Kirby), Johnny Storm (Joseph Quinn) e Ben Grimm (Ebon Moss-Bachrach) hanno già i loro superpoteri e hanno portato avanti una missione spaziale.
Devono comprendere, in ogni caso, come trovare il loro equilibrio tra vita privata e lotte da supereroi, mentre arriva l’antagonista Galactus (Ralph Ineson) e il suo araldo Silver Surfer (Julia Garner).
Il film non va preso come un reboot, ma come il primo tassello della sesta fase dell’MCU. Immergiamoci completamente nell’atmosfera del film guardando il trailer: