23 Jul, 2025 - 13:00

Come finisce I Fantastici 4 - Gli inizi? La recensione (con spoiler) del nuovo film Marvel

Come finisce I Fantastici 4 - Gli inizi? La recensione (con spoiler) del nuovo film Marvel

La prima famiglia Marvel fa il suo ritorno: stiamo parlando dei Fantastici 4 con I Fantastici 4 - Gli inizi. Si tratta del film che dà il via alla Fase 6 della Marvel e che arriva dopo il recente successo di Thunderbolts (ultimo prodotto della Fase 5), uscito lo scorso maggio nelle sale cinematografiche. 

La pellicola arriva al cinema mercoledì 23 luglio, ma siete curiosi di sapere cosa succederà nel film? Vi avvertiamo che si tratta di una recensione con spoiler, perciò se non volete rovinarvi la sorpresa vi consigliamo di tornare qui subito dopo aver visto la pellicola. 

Come finisce I Fantastici 4 - Gli inizi? 

Ne I Fantastici 4 - Gli inizi (ecco quali film guardare prima de I Fantastici 4 - Gli inizi) ci troviamo su Terra-828, una terra parallela negli anni 60 in cui i protagonisti devono proteggere il pianeta dalla minaccia dell'essere cosmico Galactus e dal suo araldo Silver Surfer. Cast più che convincente per questo reboot: e così troviamo Reed Richards/Mister Fantastic interpretato da Pedro Pascal, Sue Storm/Donna Invisibile da Vanessa Kirby, Ben Grimm/La Cosa da Ebon Moss-Bachrach e Johnny Storm/Torcia Umana da Joseph Quinn.

La storia si concentra sulla loro missione vitale: fermare Galactus, una vorace entità cosmica decisa a consumare la Terra per bloccare la sua fame insaziabile. Il gruppo intraprende un viaggio interstellare per localizzare il Divoratore di Mondi e tentare di negoziare. Tuttavia, una volta raggiunta la sua base, i Fantastici 4 si trovano di fronte a una proposta che li lascia di stucco: Galactus si offre di risparmiare il pianeta, ma in cambio vuole il figlio di Reed e Susan, ancora nella pancia della donna, in cui ha percepito un grande potere cosmico. Scelta brillante quella di Sue di partire per un viaggio così rischioso ad un passo dal parto.

1753267132_fantastici-4.webp

Scappati da Galactus, i nostri eroi fanno ritorno sulla Terra ed è - ovviamente - nato anche il piccolo Franklin. La prima cosa che fa Reed è quella di annunciare al popolo mondiale che hanno deciso di salvare il loro bimbo, mettendo a rischio la vita di tutti. Anche questa una decisione infelice che scatena l'ira di tutti fin quando la stessa Sue non li convince - con un discorso strappalacrime - a rimanere uniti come una famiglia per sconfiggere Galactus.

Allora Mr. Fantastic elabora un piano ingegnoso per scongiurare l'imminente invasione: sfruttando una sua recente scoperta sul teletrasporto della materia, costruisce dei meccanismi per disperderli sul pianeta, con l'intento di spostare la Terra in un angolo remoto della Galassia, irraggiungibile per il loro nemico.

A pochi secondi dall'esperimento Silver Surfer (o meglio Shalla-Bal), l'Araldo di Galactus (interpretato da Julia Garner), distrugge i dispositivi costruiti con tanta fatica, permettendo al Divoratore di atterrare senza problemi a New York. In un atto disperato, Reed decide di usare il neonato come esca: in questo modo portare Galactus nell'area dell'ultimo congegno funzionante a Times Square con lo scopo di teletrasportarlo nello spazio profondo.

Anche in questo caso Galactus li scopre, riesce a rapire il bimbo, ma Sue usa i suoi campi di forza per spingere il nemico nella frattura dimensionale. Ci riesce anche con l'aiuto a sorpresa di Silver Surfer, convinta a salvarli dopo un discorso della Torcia Umana.

Sue però muore dopo aver consumato tutte le sue energie, ma quando Reed mette Franklin sopra di lei, il tocco del bambino la riporta in vita. Il classico lieto fine è servito. Quali sono i potesi del piccolo? 

Al momento non lo sappiamo, o meglio, chi conosce i fumetti già lo sa, come chi ha letto i fumetti potrebbe considerare un po' scontata tutta la storia raccontata in questo film. In realtà si tratta solo di una pellicola che aiuta chi non conosce i personaggi a prepararsi a quello che succederà in Avengers: Doomsday (non a caso nella scena dopo i titoli di coda appare proprio Dottor Doom di spalle).

 

LEGGI ANCHE