Quel pazzo venerdì – Sempre più pazzo è l'ennesimo sequel Disney che forse nessuno aveva chiesto, ma che sotto sotto tutti aspettano di vedere, un po' per curiosità, un po' per nostalgia.
La commedia torna con un nuovo capitolo dopo il famoso film del 2003 (Quel pazzo venerdì), sempre diretto da Nisha Ganatra e con le irrinunciabili protagoniste: Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan, ancora una volta nei panni di Tess e Anna Coleman.
Rieccole a farci ridere, tra caos familiare e scambio di corpi. Vediamole nel trailer:
Quel pazzo venerdì – Sempre più pazzo (altrimenti chiamato Quel pazzo venerdì 2), uscirà nei cinema in Italia il 6 agosto 2025.
La commedia è prodotta da Walt Disney Pictures in collaborazione con Burr! Productions e Gunn Films. La distribuzione, come sempre, è affidata a Walt Disney a livello internazionale.
Quel pazzo venerdì – Sempre più pazzo ci ripresenta la vita della nostra Anna, che però qui è diventata ormai adulta: sono passati circa 20 anni dalle vicende del primo film.
In questa avventura, è madre di due ragazze: la figlia naturale, Harper, e la sua futura figliastra, Lily, figlia del suo compagno.
Nel film non può mancare, ovviamente, Tess, la madre di Anna. Insieme, si ritrovano ad affrontare le difficoltà che si presentano di solito quando ci sono di mezzo dei protagonisti giovanissimi alle prese con i cambiamenti.
Assisteremo quindi al tentativo delle nostre eroine adulte di unire due famiglie e ne vedremo delle belle. Come al solito, anche qui non può mancare un tocco di magia, il solito incantesimo che genera il caos.
Si scambiano il corpo, sempre Anna e Tess, ma con loro, lo faranno anche le due giovani ragazze, che si ritroveranno l'una nel corpo dell'altra. Situazioni comiche, intrecci, errori, gag, momenti di riflessione sulle dinamiche familiari, saranno, anche qui, il nucleo centrale del film, decisamente costruito con un'impronta moderna, ambientato ai giorni nostri, ma con le stesse vibes del primo capitolo.
Ecco una clip promo dal profilo Instagram Disney:
Durante la proiezione stampa del film, tenutasi martedì 22 luglio all’El Capitan Theatre di Los Angeles, California, il film ha fatto una buonissima impressione tra commenti di critica e giornalismo del settore entusiasti.
Jamie Lee Curtis (sinistra) e Lindsay Lohan (destra) arrivano alla première del film all'El Capitan Theatre di Los Angeles il 22 luglio 2025
Il conduttore televisivo Jeff Conway ha definito il sequel "il doppio del divertimento" e "il doppio del sentimento", se messo a paragone con l'originale. Ha fatto inoltre elogio alla chimica che c'è tra Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan anche dopo ben 22 anni dal primo film.
Jazz Tangcay, invece, la caporedattrice di Variety, ha considerato il film "un vero e proprio spasso", e ha raccontato di aver provato diverse emozioni guardandolo: coinvolge molto ed è capace di far ridere e di far piangere, esattamente come ci si aspetta da un prodotto Disney di vecchio stampo.
L'accoglienza, in totale, si è rivelata positiva e potrebbe essere arrivato forse uno dei film Disney più leggeri e divertenti dell'anno.
L'elemento d'innovazione, ovvero lo scambio dei corpi a quattro, che all'inizio aveva fatto storcere il naso di alcuni, perché rischiava di essere un elemento narrativo forse troppo caotico, pare si sia rivelato essere una delle caratteristiche vincenti per l'approfondimento dei vecchi personaggi e la presentazione dei nuovi.