25 Jul, 2025 - 18:35

Aquaman ci sarà nel nuovo universo DC? Ecco cosa ha detto James Gunn

Aquaman ci sarà nel nuovo universo DC? Ecco cosa ha detto James Gunn

Con la rifondazione del DC Universe affidata a James Gunn e Peter Safran, molti fan si chiedono quali personaggi resteranno e quali saranno “resettati”.

Tra i nomi più discussi c’è Aquaman, il supereroe degli abissi interpretato da Jason Momoa.

Dopo il secondo film, il suo futuro sembrava incerto, ma in una recente intervista Gunn ha fatto chiarezza su cosa accadrà all'eroe atlantideo nel nuovo corso dell'universo DC. Ecco cosa ha detto, e cosa possiamo aspettarci nei prossimi capitoli della saga.

Ci sarà Aquaman nel nuovo universo DC di James Gunn?

Nel cantiere del nuovo Universo DC, James Gunn veste i panni dell'architetto capo, e con ogni sua intervista riesce ad aggiungere un pezzo al progetto o, come in questo caso, demolisce una parte del vecchio edificio per fare spazio al nuovo.

L'ultima rivelazione, tanto attesa riguarda Aquaman. Ci sarà spazio per lui nel nuovo universo?

L'occasione è stata tanto inaspettata quanto significativa: il lancio di "Peacemaker: The Official Podcast", uno show in cui lo stesso Gunn, insieme agli attori Jennifer Holland (Emilia Harcourt) e Steve Agee (John Economos), ripercorre la prima stagione della serie.

È proprio discutendo della famigerata e ricorrente battuta di Chris Smith, secondo cui Aquaman farebbe ben più che "parlare" con i pesci, che Gunn ha colto l'occasione per regalarci un chiarimento che ridefinisce i confini del suo universo.

Con una franchezza alla quale ormai ci ha abituati, Gunn ha dichiarato che la versione di Aquaman che abbiamo conosciuto non è da considerarsi canonica e quindi insostituibile. 

"È improbabile che Aquaman sia un eroe famoso nel DCU", ha specificato, contestualizzando la sua esistenza (o meglio, la sua assenza dalla scena pubblica) all'epoca degli eventi di Superman e della seconda stagione di Peacemaker. 

Questa rivelazione non è un fulmine a ciel sereno, ma la conferma di una strategia ormai chiara, di cui i fan avevano già avuto un assaggio.

Sapevamo, infatti, che il cameo della Justice League nel finale della prima stagione di Peacemaker, con Jason Momoa nei panni di Aquaman, era stato ufficialmente epurato dai nuovi film.

La novità, ora, è che non si tratta solo di cancellare un'apparizione, ma di mettere in discussione l'esistenza stessa del personaggio in questa nuova linea temporale, firmata James Gunn.

Finito il tempo di Aquaman, ma non di Jason Momoa

Il suo tempo come Arthur Curry è concluso, ma il suo viaggio nel DCU è appena iniziato: è stato infatti scelto per interpretare un ruolo completamente diverso ma altrettanto iconico, quello del cacciatore di taglie intergalattico Lobo, il cui debutto è previsto nel film Supergirl del 2026.

Cosa significa questo per il Re di Atlantide?

Che al momento è in stand by, ma che, se mai dovesse riapparire dalle profondità, avrà certamente un nuovo volto. Com'è accaduto a Superman.

Un tassello alla volta, James Gunn sta costruendo il suo universo, e per farlo non ha paura di sacrificare il passato sull'altare della coerenza futura. L'era di Jason Momoa come Aquaman è ufficialmente tramontata, lasciando spazio a un oceano di nuove possibilità.

Jason Momoa sarà Lobo, il suo sogno si realizza

Un sogno che si avvera per Jason Momoa, che ha finalmente ottenuto il ruolo che ha sempre desiderato: quello di Lobo.

"Hanno chiamato", ha scritto l'attore, confermando il suo ingresso nel nuovo DC Universe come l'iconico antieroe.

Dopo il successo miliardario nei panni di Aquaman, Momoa si trasforma, abbandonando il tridente per le catene del brutale cacciatore di taglie czarniano.

Il suo debutto è previsto nel film Supergirl: Woman of Tomorrow, segnando un nuovo, violento e irriverente capitolo per l'attore e per l'universo DC.

LEGGI ANCHE