Il viaggio su Pandora non è affatto finito. Con Avatar: Fuoco e Cenere, James Cameron si prepara a portare la saga verso nuove profondità emotive e visive, con emozioni mai vissute.
Il primo poster ufficiale del film svela Varang, misteriosa e intensa figura femminile interpretata da Oona Chaplin, leader del temuto clan Ash. Fiamme negli occhi, sguardo implacabile e un’estetica che richiama subito tensione e potere: la nuova antagonista promette scintille.
Il trailer è atteso a giorni, ma intanto il poster accende la curiosità dei fan e anticipa un capitolo decisamente più oscuro.
L'attesa è quasi finita. Dopo mesi di febbrile attesa da parte dei fan, Avatar: Fire and Ash svela finalmente il suo primo, incendiario biglietto da visita. E lo fa nel modo più audace possibile, mettendo da parte gli eroi che abbiamo imparato ad amare per puntare i riflettori su una nuova, formidabile avversaria.
A meno di sei mesi dall'uscita nelle sale, il primo poster ufficiale del terzo capitolo della saga di James Cameron non lascia spazio a dubbi: la posta in gioco si alza drasticamente, e il fuoco sta per divampare su Pandora.
A dominare la scena è il volto di Varang, interpretata da Oona Chaplin. È lei la leader del "Popolo della Cenere", il clan Mangkwan, una tribù Na'vi che, come suggerisce il nome, promette di portare una filosofia e un'energia radicalmente diverse da quelle a cui siamo abituati.
Il poster segue una tradizione visiva ormai consolidata per la saga: un primo piano intenso, quasi intimo, di una figura femminile chiave. Se nel 2009 era la Neytiri di Zoe Saldaña e nel sequel la giovane Kiri, ora tocca a Varang presentarsi al mondo.
La sua presentazione è un messaggio inequivocabile. Con fiamme che le ardono negli occhi, piercing aguzzi e ornamenti che ci trasmettono ferocia, il suo sguardo di brace è una sfida aperta. Il messaggio è chiaro: non si scherza con lei.
Per Jake Sully e la sua famiglia, la minaccia non arriverà più solo dal cielo con le macchine della RDA, ma anche dalla stessa Pandora, da un popolo che incarna la furia e la distruzione.
Questo introduce un nuovo livello di conflitto, un dramma interno al mondo dei Na'vi che promette di esplorare zone d'ombra mai viste prima, portando a compimento le premesse tragiche lasciate dal finale de La Via dell'Acqua.
La rivelazione del poster è solo l'antipasto. La vera notizia, quella che i fan attendevano con ansia, è legata al primo trailer.
Confermando le voci, la 20th Century Studios ha annunciato che il trailer di Avatar: Fire and Ash verrà proiettato in esclusiva nelle sale cinematografiche a partire da questo fine settimana. Sarà l'apertura di un altro attesissimo film, I Fantastici Quattro: Primi Passi.
È una mossa strategica che riporta l'esperienza cinematografica al centro di tutto, invitando il pubblico a tornare in sala per avere il primo, esclusivo assaggio della nuova avventura su Pandora.
Come riportato da People, Cameron ha dichiarato: "Voglio mostrare i Na'vi da un'altra angolazione perché, finora, ho mostrato solo i loro lati positivi. Nei primi film, ci sono esempi umani molto negativi ed esempi Na'vi molto positivi. In Avatar 3, faremo il contrario”.
L'era dell'acqua è finita. Ora, Pandora deve affrontare il fuoco. E il volto di quel fuoco ha lo sguardo determinato e spietato di Varang.