Una battaglia dura da combattere a testa alta e senza alcun segreto, quella di James Van Der Beek. Eppure, proprio con questo spirito ha deciso di affrontare la lotta contro il cancro. L'attore di 48 anni, protagonista della storica serie Dawson's Creek, lo scorso novembre ha rivelato al mondo la sua diagnosi.
Il 31 luglio, ospite a Today, è tornato a parlare del suo stato di salute e, soprattutto, di come e perché con coraggio ha deciso di rivelare ai suoi figli le sue condizioni.
Di seguito il video con il servizio e le sue dichiarazioni:
James Van Der Beek ha rivelato di avere un tumore al colon-retto al terzo stadio, diagnosticato nell'agosto 2023. La sua è una lotta continua, un'altalena di alti e bassi.
Nonostante le sue condizioni, è tornato a lavorare e, soprattutto, a sensibilizzare il pubblico sul tema della prevenzione e dei controlli precoci, dato che in casi come il suo la diagnosi tempestiva si rivela essenziale per un efficace percorso di cura.
L'attore si è ritenuto fortunato di avere il supporto della sua famiglia. La moglie Kimberly lo segue in tutto il suo percorso e questo non fa che dargli forza, ha affermato Van Der Beek.
Per quanto ne sa, al momento si sente nel miglior stato possibile ed è consapevole di star affrontando tutto con lo spirito giusto. Ci sono giornate migliori e giornate più dure, ha ammesso. Ma la malattia, d'altronde, è impegnativa, e non ci può aspettare di più. È una strada tortuosa, ricca di insidie, racconta:
James Van Der Beek e la moglie Kimberly hanno la bellezza di sei figli, tutti dai quattordici anni in giù. Affrontare una notizia tanto dura con una famiglia del genere è difficile, ma è anche la via giusta da seguire, secondo James e sua moglie. "Perché negare l'evidenza?", si è detto l'attore.
Tenerlo segreto un cancro, secondo lui, è quasi impossibile e, soprattutto, frustrante. Nonostante il dolore, conviene dirlo con la giusta delicatezza. I suoi figli sono tutti minorenni, ma hanno già l'intelligenza e la sensibilità sufficiente per avvertire i segnali, gli stati di malessere di loro padre e, non dire nulla avrebbe potuto turbarli ulteriormente, portarli in uno stato di confusione devastante, spaventarli.
L'attore di Dawson's Creek, allora, si è deciso ed ha affrontato la notizia con i suoi bambini.
Ne ha parlato così a Today:
Ha anche consigliato ad altri genitori che potrebbero trovarsi nella sua stessa situazione di buttarsi, non avere paura e lasciarsi anche sorprendere dal coraggio e la cura che i figli potrebbero mostrare nei loro confronti, una volta comunicata la notizia di una malattia:
James è padre di Olivia, 14 anni, Annabel, di 11 anni, Emilia, 9 anni, Gwendolyn, 6 anni, e dei figli Joshua, 13 anni, e Jeremiah, che ha 2 anni.
Hanno tutti mostrato supporto, dolcezza e tenerezza nei confronti del papà, ha raccontato James:
E poi, durante la trasmissione, l'attore non ha dimenticato l'ormai consueto appello alla prevenzione:
Ecco i dettagli di quando ha scoperto la diagnosi e la rivelazione al pubblico.