Chi si ricorda di Fernanda Lessa? Negli anni 2000 ha raggiunto l'apice del successo: copertine, sguardo affilato, sorriso smagliante. La vedevamo ovunque: spot, passerelle, programmi Mediaset.
Ha un'aria così internazionale che sembra sempre uscita da un'editoriale d'alta moda, ovunque vada.
Negli ultimi anni ne abbiamo sentito parlare di meno, ma la top model è riapparsa in qualche talk show e ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera, raccontando molto di sé stessa, dei momenti difficili e delle sue fragilità.
Andiamo oltre la figura iconica fatta di sorrisi e servizi fotografici. Esiste una donna che ha attraversato cadute, riscatti e che ha saputo costruirsi con orgoglio, dalle origini a oggi.
Classe 1977, nata a Rio de Janeiro, Fernanda attualmente ha 48 anni e ancora un fisico da urlo.
Parte dalla sua città nel 1996 e atterra a New York, dove inizia a lavorare come modella. Per sei anni vive una vita frenetica fatta soprattutto di sfilate e servizi fotografici. Tra Milano, Roma e Parigi è richiestissima.
Il suo volto appare tra pagine e copertine di riviste di moda importanti: Vogue, Elle, GQ, Maxim, Marie Claire. E in Italia inizia a farsi conoscere soprattutto nelle pubblicità. A distinguerla è in primis la campagna della Telecom con Christian Vieri e Valentino Rossi.
Ma poi non si ferma: arrivano Armani, L’Oréal, Swatch, Campari, Victoria’s Secret, Alfa Romeo. L'Italia la ama, la vuole, inizia anche a lavorare in tv come co-conduttrice accanto a Paolo Bonolis in Moda Mare a Porto Cervo e a Piero Chiambretti in Italian Music Awards. Fernanda così, dal 2002, diventa una showgirl a tutti gli effetti e la sua carriera decolla.
Valentino Rossi e Fernanda Lessa fotografati durante una sosta delle riprese del nuovo spot della Telecom.
Per circa quindici anni, Fernanda Lessa si è presa una pausa dalle scene. Il suo è stato un vero blackout: ha affrontato problemi di dipendenza da alcol, droghe e la diagnosi di disturbo bipolare.
Durante questo periodo tanto difficile, inoltre, ha subito l'immenso dolore della perdita di un figlio.
Oggi sembra stare meglio. Vive in Portogallo, si è reinventata e ha scelto la recitazione, determinata a diventare attrice, dopo un incontro con il regista Marco Risi, che ha riacceso in lei la voglia di ritentare nello spettacolo.
Fernanda Lessa oggi è una donna che ha scelto la quiete dopo la tempesta. È sposata dal 2017 con l'imprenditore torinese Luca Zocchi, conosciuto durante un evento. È madre di due figlie, Lua Clara e Ira Marie, nate nel 2007 e 2008, avute con il tastierista dei Subsonica, Davide Dileo, in arte Boosta.
Le due ragazze sono cresciute a cavallo tra l'Italia e il Brasile, ma ora tutta la famiglia si trova in Portogallo.
Prima ancora di loro, era nato il primo figlio di Fernanda, Joaquin Mario, avuto dalla relazione con il produttore Vittorio Mango. Il piccolo è vissuto soltanto pochi giorni, morto a causa di una grave malformazione cardiaca, la stessa con cui è nata anche Fernanda. La ferita è sempre aperta, ma oggi, in Portogallo, Fernanda, comunque con una vita più ritirata dai flash, ha ritrovato il suo equilibrio e prova ad iniziare una nuova fase per sé stessa.