È nata nel Galles, ha vinto un Oscar e ha sposato Michael Douglas. A Catherine Zeta-Jones non manca proprio niente. Oggi è senza dubbio un grande esempio di donna di successo, un’attrice che, raggiunto il suo apice, ha scelto di rallentare con i progetti cinematografici, ma questo non significa che abbia lasciato davvero la scena. Cominciamo a vedere da dove viene, dove vive con suo marito e cosa fa oggi.
Catherine Zeta-Jones, la diva classe 1969, nata nel Galles, a Swansea, il 25 settembre, ha attualmente 55 anni, anche se con il suo aspetto ne dimostra sempre almeno dieci di meno.
Figlia di un papà gallese che gestiva una fabbrica dolciaria e di una madre irlandese, sarta, Catherine ha origini modeste, ma già giovanissima era carica di grandi ambizioni.
Il suo nome è stato dato in ricordo delle sue bisnonne: si chiamavano una Catherine e una Zeta.
Ha iniziato a farsi strada nella recitazione a partire dal teatro a Londra, tra musical e grandi opere della tradizione inglese. Il grande salto, tuttavia, l'ha fatto recitando nei panni di Elena Montero nel film La maschera di Zorro nel 1998 accanto ad Anthony Hopkins e Antonio Banderas.
Catherine Zeta-Jones vive oggi insieme al marito Michael Douglas (80 anni, sposato nel 2000) in una lussosa residenza di Londra, un meraviglioso appartamento a St. Jame's Palace, a due passi dalla dimora della famiglia reale britannica. La coppia ha scelto di vivere in Inghilterra per passare più tempo possibile con i figli, Dylan e Carys.
Oltre alla residenza principale, Catherine e Michael hanno anche una casa a New York e una villa alle Baleari, in Spagna. In passato, prima del trasferimento definitivo nella capitale inglese, la coppia ha vissuto in un lussuoso attico a New York, attualmente in vendita.
Michael Douglas e Catherine Zeta Jones, partecipano al Vanity Fair Party per il Tribeca Film Festival 2012 a New York.
Tra la fine degli anni '90 e l'inizio dei 2000, abbiamo visto il periodo d'oro di Catherine Zeta-Jones. A definire il suo successo sono stati il già citato La maschera di Zorro, Traffic (2001) e in particolare Chicago (2002), per il quale ha vinto l'Oscar come miglior attrice non protagonista nel 2003.
Poi, come spesso può succedere per quelle attrici che esplodono presto e in poco tempo, i ruoli da protagonista hanno iniziato a diminuire, ma questo non significa che dobbiamo considerare per lei un periodo di ritiro.
Dagli anni 2010 in poi, ha deciso di puntare più sul mondo delle serie tv che sul cinema. Ha spostato completamente il focus sulle produzioni televisive e sul lancio del suo brand lifestyle, Casa Zeta-Jones, che realizza prodotti per la casa e accessori raffinati. Tra le serie per le quali è ricordata negli ultimi anni, ci sono Queen America (2018), Prodigal Son (2019-2021) e Mercoledì (2022-2025), dove interpreta la sua elegante e sensuale versione di Morticia nel successo Netflix diretto da Tim Burton.