Il 2025 finirà con il botto. Netflix rilascerà la quinta stagione di Stranger Things con la già annunciata uscita in tre parti: i primi episodi il 26 novembre e il 25 dicembre e poi il gran finale, fissato al 31 dicembre.
Mentre l'attesa si accende sempre più per il pubblico, i fan continuano a lanciare teorie su trama e personaggi, ponendosi la solita domanda: chi torna e chi resta morto per sempre nella serie?
Tra le voci più insistenti, c'era quella sull'eventuale ritorno (magari dal Sottosopra?) di Billy Hargrove, il fratello tormentato e problematico di Max, posseduto nella terza stagione dal Mind Flayer, interpretato da Dacre Montgomery.
Proprio l'attore, in un'intervista a ScreenRant, ha rilasciato le sue dichiarazioni, chiarendo ogni dubbio al riguardo.
Montgomery ha risposto alle domande su Stranger Things durante un'intervista mentre presentava il suo prossimo film, il thriller dark Went up the Hill, che uscirà in alcune sale, in numero limitato, il 15 agosto. Commentando la stagione finale du Netflix, ha dichiarato:
Quindi non lo vedremo comparire nemmeno come creatura "spiritata", arrivata dal regno dei morti o dal Sottosopra. E quando gli hanno chiesto se sapesse qualcosa sul futuro del personaggio di Max, l'attore ha risposto:
In effetti, la carriera della giovane Sadie Sink sta davvero decollando. Sappiamo già che la vedremo nel cast del prossimo film dell'Uomo Ragno con Tom Holland targato Marvel Cinematic Universe: Spider-Man: Brand New Day. (Il suo ruolo, tuttavia, è ancora top secret e ogni giorno spunta una teoria diversa).
Tornando all'ufficiale assenza di Billy Hargrove nella quinta stagione di Stranger Things, la risposta di Montgomery è triste per chi ha amato la sua performance, ma non dovrebbe sorprenderci troppo. Il personaggio si era sacrificato sul finale della terza stagione ed era morto. L'abbiamo, inoltre, visto ricomparire già nella quarta ed è stata una sorpresa straordinaria: l'attore aveva ripreso il ruolo come apparizione funesta, mentre Max era in visita alla sua tomba, prima del leggendario scontro tra la giovane protagonista e Vecna, sulle note di Running Up That Hill di Kate Bush.
Rivediamo parte di quella scena:
È stato decisamente un ritorno inquietante e recitato in modo magistrale da Montgomery. Un momento breve ma intenso, in cui Vecna ha usato la voce e l'aspetto del fratello maggiore per poter aggravare in Max il senso di colpa e la depressione.
Sebbene la storia di Billy in Stranger Things si sia conclusa con una sorta di redenzione e un momento di sacrificio a fin di bene, anche eroico, se così lo si può definire, la sequenza della quarta stagione ce lo ha mostrato ancora una volta nei panni inquietanti e spaventosi a cui siamo stati abituati per tutta la terza.
Anche questo suo cameo nella quarta stagione avrebbe dovuto farci intuire che basta, essendo già tornato, sarebbe stato improbabile rivederlo ancora. Troppo prevedibile. Fatta una volta, fatte tutte.