08 Aug, 2025 - 18:00

Rita De Crescenzo e Angelo Napolitano pronti alle elezioni in Campania: ecco il loro programma

Rita De Crescenzo e Angelo Napolitano pronti alle elezioni in Campania: ecco il loro programma

Una messa in scena grottesca — già oggetto di grandi polemiche — dietro la quale però potrebbe nascondersi un significato molto più ampio, soprattutto in vista delle elezioni regionali che interesseranno tra qualche mese la Campania. Nella giornata di oggi, 8 agosto 2025, l'influencer Rita De Crescenzo — nota per "l’invasione di Roccaraso" avvenuta lo scorso inverno — e il tiktoker Angelo Napolitano, proprietario del negozio di elettrodomestici Napolitano Store, hanno fatto irruzione nel Consiglio regionale. I due sono entrati nella stanza del consigliere di Azione, Pasquale Di Fenza, e hanno registrato un video poi caricato sui social con il suo consenso.

Popolo, ci sei? Working progress” si legge nel breve filmato pubblicato su TikTok, all’interno del quale si vedono De Crescenzo e Napolitano sventolare un’enorme bandiera italiana, con Di Fenza alle spalle. In molti si sono chiesti quale fosse il senso del gesto dei due tiktoker: l’indizio è nel secondo video pubblicato sul canale di Rita De Crescenzo. E tutto sembra portare a una possibile discesa in politica da parte delle due webstar, che stilano sul social un programma politico.

Con chi potrebbero candidarsi i due tiktoker? Questo non è ancora noto. Quello che è certo è che il video ha destato non poco scalpore, a livello sia nazionale che locale. 

Cosa hanno fatto De Crescenzo e Napolitano

Ripresi seduti a una scrivania del Consiglio regionale campano, mentre sventolano una bandiera italiana con in sottofondo l’inno nazionale. Questa è l’ultima trovata della tiktoker Rita De Crescenzo, affiancata dalla webstar Angelo Napolitano, proprietario del Napolitano Store. I due sono stati accolti nello studio del consigliere regionale di Azione e sostenitore di De Luca, Pasquale Di Fenzain passato intervistato più volte da Tag24.

Anche il consigliere compare nei video, dove i due tiktoker annunciano: “Popolo, ci sei? Working progress”. Lavori in corso, ma per cosa?

I due TikToker approdano in politica?

La risposta è nel video successivo, pubblicato fuori dal Consiglio Regionale. Rita De Crescenzo saluta i suoi follower e annuncia che, assieme a Napolitano, si starebbe “acculturando” per "capire la politica italiana" e come migliorare la situazione in Campania. In breve: sia De Crescenzo che Napolitano sembrano interessati a lanciarsi in politica in vista delle elezioni regionali che si terranno in autunno.

La parola passa al proprietario del Napolitano Store che inizia, assieme alla sua collega, a stilare i punti di un programma politico per i cittadini campani: “Rimetteremo il reddito (di cittadinanza)” è al primo posto della lista. E poi? Un punto sulla sanità e sull’aumento dei posti di lavoro. Ma non finisce qui: i due pensano già ai loro ruoli istituzionali, Napolitano vorrebbe fare il sindaco (di Napoli? Non è dato saperlo) e De Crescenzo l’assessore al Turismo. Un altro punto del programma politico — volendo forzare la vicenda — emerge nel video successivo, dove De Crescenzo si dichiara “garantista” e sostenitrice dei diritti dei carcerati, a modo suo.

Con chi potrebbero candidarsi?

Inutile dire che l’uscita di De Crescenzo e Napolitano non è stata vista di buon occhio dalla politica locale e nazionale. Azione Campania ha puntato il dito contro il consigliere regionale Pasquale Di Fenza, reo di aver contribuito all’iniziativa dei due TikToker. Sulla questione è intervenuto anche il segretario e fondatore del partito, Carlo Calenda, che ha annunciato, senza troppi giri di parole, l'espulsione di Di Fenza:

virgolette
Questo buffone che usa gli uffici del consiglio Regionale per pantomime indecenti con personaggi improbabili e variasse varie, viene espulso da Azione con effetto immediato. Mi scuso con gli elettori

Il deputato di Avs, Francesco Emilio Borrelli, si è scagliato contro quanto accaduto, ribadendo che una sede istituzionale non può essere usata per una “buffonata” del genere.

C’è grande rabbia nel centrosinistra locale. Il segretario metropolitano del Pd di Napoli, Giuseppe Annunziata, ha ribadito che il comportamento dei due influencer è fuori luogo.

Arriva anche una nota di biasimo dal centrodestra. Il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Severino Nappi, ha parlato di “campo largo che si allarga”, alludendo al fatto che i due tiktoker potrebbero candidarsi nel centrosinistra.

È veramente così? Le reazioni dei leader del centrosinistra campano dicono il contrario. Nel frattempo, i video di De Crescenzo e Napolitano sono già diventati virali sui social e hanno raccolto tantissimi like e condivisioni, ma anche commenti carichi di rimproveri e sarcasmo nei confronti dei due tiktoker.

LEGGI ANCHE