13 Aug, 2025 - 13:14

Chi è la moglie di Giuseppe Battiston e che lavoro fa

Chi è la moglie di Giuseppe Battiston e che lavoro fa

Lo amiamo sia in ruoli comici che in quelli drammatici, abbiamo imparato a riconoscere la sua fisicità imponente e il suo talento versatile che buca lo schermo.

Giuseppe Battiston, attore e regista, è capace di passare da un registro all'altro con una naturalezza disarmante. 

Ma cosa sappiamo della sua vita privata? Chi è sua moglie e di cosa si occupa? Cerchiamo di riportare alcuni dettagli di due persone che custodiscono gelosamente il loro mondo privato.

Chi è la moglie di Giuseppe Battiston

Giuseppe Battiston non è solo un attore di teatro, di cinema e un regista solido, ma è altrettanto solido nel costruire un muro di impenetrabile riservatezza attorno alla sua vita privata.

Per anni, la domanda su chi ci fosse al suo fianco è rimasta senza risposta, e ha alimentato un piccolo mistero nel mondo dello showbiz italiano. Voci, avvistamenti non confermati, ma mai una parola ufficiale.

In una recente e profonda conversazione con il Messaggero dell'anno scorso, però, l'attore friulano ha aperto una finestra inattesa sul suo mondo più intimo e ha svelato un lato di sé che va ben oltre i personaggi che interpreta.

Il velo si è sollevato parlando di uno dei suoi ultimi film, "Il Corpo", un thriller che parla di dinamiche tossiche tra uomini e donne. Discutendo di educazione e responsabilità maschile, Battiston, per la prima volta pubblicamente, ha fatto riferimento alla sua famiglia e ha detto: "Mia moglie ha due figli che io contribuisco a educare come fossero miei: maschio e femmina di 18 e 20, età delicata", ha confessato.

Queste poche parole rappresentano un punto di svolta nella sua comunicazione pubblica.

In un colpo solo, Battiston conferma di avere una moglie e di svolgere un ruolo di padre attivo per i figli di lei, ormai giovani adulti. Il motivo di questa apertura sembra risiedere proprio nel tema trattato: la violenza di genere e la necessità di un cambiamento culturale che parta dagli uomini.

"Penso che la cosa più importante resta l'esempio che dai", ha aggiunto, "il rapporto che hai con la tua compagna è la cartina al tornasole. Se vedono conflitto e prevaricazione, i segni nelle nuove generazioni restano".

Non è dato sapere, però, né il nome di sua moglie, tanto meno la sua carriera.

Battiston e l'avversione per i social

Questa rivelazione getta una nuova luce anche sulla sua ben nota avversione ai social media, da lui definita una scelta "a-social".

Non è snobismo il suo, ma la coerente filosofia di un uomo che crede nella concretezza dei rapporti umani e nella centralità del dialogo diretto, specialmente in famiglia.

Un approccio che sta insegnando anche ai suoi due figli, confrontandosi apertamente con loro, a differenza di quanto accadeva nelle generazioni passate, dove "non si parlava di niente".

Se non hai visto Il Corpo, il suo ultimo film, puoi recuperarlo su Prime Video

Nel thriller Il corpo (2024), Giuseppe Battiston veste i panni dell’ispettore Cosser, chiamato a indagare sulla scomparsa misteriosa del cadavere di una donna, una nota imprenditrice farmaceutica (Claudia Gerini).

La vicenda prende avvio quando una guardia notturna, in preda al panico, scappa dall’obitorio: poco dopo, il corpo della donna svanisce nel nulla.

Tra flashback, tensioni e ambiguità psicologiche, Cosser farà di tutto per far emergere la verità che, però, non è mai come sembra. Il colpo di scena finale, infatti, è totalmente inaspettato.

LEGGI ANCHE