La penna di Fedez sotto ferragosto è calda. Quando si tratta di dare libero sfogo al freestyle, il rapper milanese non ha paura di sbilanciarsi.
E con una punta giocosa, dopo aver preso il microfono, lancia frecciatine condite di veleno a ritmo di musica. Più leggero e autoironico rispetto al fatidico dissing di settembre 2024 con Tony Effe, ma comunque agguerrito, Federico Lucia, invitato al Red Valley Festival di Olbia, è salito sul palco e ha citato tra le sue rime alcuni colleghi che hanno condiviso con lui il palco di Sanremo durante la scorsa edizione.
Insieme all'immancabile Tony Effe, il cantante ha nominato Achille Lauro ed Elodie. Completano il quadro del testo il tormentone che l'ha messo al centro del gossip tra il 2024 e il 2025, ovvero il suo matrimonio finito con Chiara Ferragni, e la nemesi storica: Selvaggia Lucarelli.
Il rapper romano, ex della Dark Polo Gang, che come sempre non si contiene quando viene nominato da Fedez, ha lanciato una risposta chiara e immediata, mostrando un'immagine che dice tutto al cantante milanese.
Il primo della lista è Tony Effe. Una volta sul palco, Federico Lucia fa riferimento all'esibizione del rapper al Festival di Sanremo, quando la prima sera si è presentato completamente vestito di bianco, con i capelli in ordine, i guanti e il trucco a coprire i tatuaggi tra viso e collo. L'artista, che portava il brano Damme na mano, è stato citato con queste parole da Fedez:
Un paradosso interessante, se consideriamo anche quanto si è discusso sull'intonazione di alcuni cantanti di questo genere negli ultimi anni (Tony Effe soprattutto), confrontata sempre più a quella di coloro che rappresentano la musica leggera più tradizionale. Da qui, apriti cielo.
Il pubblico, in delirio, ha iniziato a riprendere con curiosità il resto della parentesi di Fedez, in attesa che nominasse qualcun altro.
E non si è fatto aspettare. Sulla storia con Chiara Ferragni avrà pensato 'meglio ridere che piangere' e ha detto:
riferendosi al virale scandalo della kiss cam, per il quale per settimane si è parlato di intrighi, privacy e temi legati al tradimento.
Non così leggero è stato il commento in cui nomina Elodie:
Riferendosi alle polemiche riguardo i biglietti venduti a poco prezzo per riempire gli stadi, come riporta Adnkronos.
Poi non ha risparmiato il nome di Achille Lauro, con il quale un tempo era in buoni rapporti e con cui, secondo quanto raccontato in uno dei video di Fabrizio Corona, tra le puntate di Falsissimo, Chiara Ferragni lo avrebbe tradito mentre erano ancora insieme:
E sulla giornalista Selvaggia Lucarelli, che ha analizzato l'ascesa e la caduta dei Ferragnez nel suo libro Il vaso di Pandoro e con la quale ci sono ormai da anni scambi, scontri, critiche e tensioni, Fedez ha detto:
Sentiamo tutto nel video (post X di Trash Italiano):
Al Red Valley Festival, Fedez presenta una nuova strofa di “Tutto il contrario”, con stoccate e riferimenti anche a Tony Effe, Elodie, Achille Lauro e Selvaggia Lucarelli. pic.twitter.com/bAwsEaBIcZ
— Trash Italiano (@trash_italiano) August 14, 2025
Ma Tony Effe? Ovviamente non ci sta. Non gli servono parole questa volta per reagire alla performance di Fedez, carica direttamente uno scatto tra le sue storie di Instagram.
L'immagine immortala un murales nel quale sono disegnati tutti e due: Fedez che piange e Tony che gli passa il microfono urlando alle sue spalle.
In sottofondo? La canzone Chiara, scritta proprio dal rapper romano in occasione del famoso dissing datato settembre 2024, tutta dedicata a Fedez.