14 Aug, 2025 - 17:28

Kanye West, il documentario: quando esce e dove vederlo? Tutto su “In Whose Name”

Kanye West, il documentario: quando esce e dove vederlo? Tutto su “In Whose Name”

Uno dei personaggi più controversi del panorama hip hop (e non solo) finalmente raccontato con tutti i retroscena. In Whose Name?, che in inglese significa "In nome di chi?", è questo il titolo del documentario diretto da Nicolas Ballesteros che vede come protagonista il rapper Kanye West, in arte Ye.

Quando esce il documentario su Kanye West "In Whose Name"? ll trailer

Il docu-film su Kanye West sarà disponibile al cinema a partire dal 19 settembre 2025. La produzione è stata curata dalle case Goodfellas e Utopia.
Per entrare nell'atmosfera, guardiamo il trailer ufficiale pubblicato dal canale interamente dedicato al progetto:

Di che parla "In Whose Name?" Il documentario su Kanye West

Un sogno americano dal sapore più agro che dolce. Questo vuole mostrarci il documentario su Kanye West. Ce lo descrive nel suo stile, senza fronzoli e senza tralasciare i tratti più intimi e crudi della sua narrazione. Si concentra principalmente su sei anni importanti della vita dell'artista: tra successi, musica, sfide e visione artistica "tutta alla Kanye West" (così ossessiva, discussa e controversa, avvolta continuamente da voci e polemiche).

Tra le battaglie personali e più intime, non mancano i racconti sul disturbo bipolare, gli scandali pubblici che lo vedono sempre sotto l'occhio del ciclone, il rapporto con i suoi figli e la fine del suo matrimonio con Kim Kardashian. 

Al titolo del film, l'artista ha accostato la dicitura "da Kanye a Ye", con l'intenzione di tenere ben presente il suo cambio di rotta e di identità (artistica a non solo) voluta legalmente nel 2021, l'anno in cui il cantante ha dichiaratamente scelto il nuovo nome non solo perché diminutivo di quello di battesimo, ma anche e soprattutto perché, secondo quanto ci dice, è la parola più usata nella Bibbia e significa "tu". 

Se ci fermiamo bene ad ascoltare le parole pronunciate nel trailer, udiamo anche dichiarazioni forti come:

virgolette
“Sai qual è la cosa migliore dell’essere un artista e bipolare? Qualsiasi cosa tu faccia o dica è un’opera d’arte,

pronunciate dal cantante.

Insieme a tutto questo, ci vengono mostrati i modi adottati da Kanye per affrontare le pressioni psicologiche, culturali e sociali date dal successo, dai comportamenti in pubblico e dalle uscite più o meno infelici pronunciate durante il percorso da celebrità. Sei anni discutibili, scapestrati, geniali, tristi e felici, quelli raccontati in In Whose Name?.

Insomma, il documentario diretto dal giovane regista Nicolas Ballesteros, che è stato a stretto contatto con Kanye e munito soltanto di iPhone per il progetto (il film è frutto di 3.000 ore di raccolta contenuti), dovrebbe dirci chi è davvero Ye.

Kanye West, il documentario: dove vedere "In Whose Name?"

Per ora sappiamo che è possibile vedere il documentario esclusivamente nelle sale cinematografiche, distribuito in circa mille cinema, grazie alla collaborazione con le catene AMC, Regal e Cinemark.
Ma da Kanye West non ci aspettiamo solo questo. Con molta probabilità, il prodotto verrà distribuito successivamente anche in streaming, ma non sono ancora stati annunciati dettagli in merito all'uscita su specifiche piattaforme digitali, perciò l'unico modo di vederlo sarà recarsi in sala a partire dalla data d'uscita.

LEGGI ANCHE