Dopo il film Moss & Freud, sulla modella simbolo degli anni '90, Kate Moss, al centro della storia, e il ritorno annunciato di Il diavolo veste Prada, con il suo secondo capitolo nel pieno delle riprese, sembra che il cinema stia vivendo una nuova esplosione nel mondo della moda.
E ora alla lista si aggiunge un altro film che ci porta nelle atmosfere sofisticate di glamour e passerelle di livello altissimo: Couture, la pellicola pronta a mostrarci le frenetiche atmosfere della settimana della moda di Parigi.
A guidare il cast, la magnetica Angelina Jolie. Accanto a lei, come co-star, il carismatico attore e regista parigino Louis Garrel.
Dietro la macchina da presa c'è la francese Alice Winocour, che gira per la prima volta una pellicola in lingua inglese.
Angelina nel film interpreta Maxine Walker, la regista americana completamente immersa nel clima dei ritmi soffocanti e tesi dell'alta moda. Completano il cast Ella Rumpf, Garance Marillier, Anyier Anei e Finnegan Oldfield.
E sebbene ancora siano poche le informazioni riguardo questo progetto che presto debutterà nella sua anteprima mondiale, è certo che sarà difficile staccare gli occhi dallo schermo.
L'anteprima mondiale di Couture sarà il 7 settembre 2025 al Toronto International Film Festival, in Canada. Attualmente, fuori da questo debutto, non ci sono ancora date ufficiali per la vera e propria uscita aperta al pubblico. Sappiamo solo che la distribuzione sarà affidata a Plaion Pictures. Niente calendario, quindi, ma è alta la speranza che la distribuzione non si faccia attendere troppo.
È stata pubblicata una prima immagine tratta direttamente dal film, che in realtà non svela niente della storia, ma che ci fa capire che Garrel e Angelina saranno molto vicini e c'è già chi pensa che avranno una buona chimica sul set. Ecco la foto, nella quale sembrano rivolgersi a uno schermo, seduti su quello che sembra un letto o un divano:
Variety aveva annunciato il film per la prima volta il 19 novembre 2024. All'epoca, portava ancora un titolo meno elegante, si chiamava Stitches. Poi il nome è diventato Couture, ma sostanzialmente, la storia è rimasta identica.
Ci spostiamo nel pieno della settimana della moda di Parigi. Ci vengono mostrati backstage dove non si prende mai fiato, vestiti d'alta moda, grandi passerelle. Le vite di tre donne diverse, in questo contesto, finiranno per intrecciarsi. Maxine (interpretata da Angelina Jolie) è una regista di quarant'anni che scopre di avere un cancro al seno e, proprio mentre fa i conti con la diagnosi, si ritrova fortuitamente ad avere a che fare con un collaboratore di vecchia data (Louis Garrel).
La sua trama si incastrerà con quella di, Ada (Anyer Anei), nuovo volto della moda, scappata dal Sudan meridionale, e di Angèle (Ella Rumpf), una truccatrice attiva nel backstage che si ritrova sempre più vicina alle vicende delle modelle.
Il film non fa altro che esplorare le numerose dinamiche (tanto scintillanti quanto dure e intricate) che costellano l'industria della moda, mentre ci mostra le avventure quotidiane di tre comuni e grandi donne.
E per chi si chiedesse se esista un legame diretto tra Angelina Jolie e la malattia del suo personaggio: non direttamente.
Se ci si accende in mente una lampadina, è perché l'attrice non ha mai avuto un tumore al seno, ma nel 2013 ha scelto di sottoporsi a una mastectomia bilaterale preventiva dopo aver scoperto di avere la mutazione genetica BRCA1, che aumenta notevolmente la possibilità di poterlo sviluppare.