La cessione di Giovanni Leoni al Liverpool ha permesso al Parma di incassare una cifra pari a 35 milioni di euro, che i ducali utilizzeranno anche per il mercato. Il club gialloblu infatti ha annunciato l'ingaggio di Matija Frigan, nuovo calciatore a disposizione del tecnico Cuesta proveniente dai belga del Westerlo. Ma chi è questo nuovo profilo arrivato in Serie A? Scopriamo tutte le informazioni al riguardo.
Matija Frigan ha 22 anni ed è nato a Fiume (Croazia) l'11 febbraio 2003. Il calciatore ha mosso i primi passi nel settore giovanile del Rjieka, con cui nella stagione 2020/2021 ha debuttato in prima squadra giocando per pochi minuti la sfida d'Europa League persa 2-0 in casa del Napoli.
Frigan successivamente fu girato in prestito all'Orijent e al Dragovoljac, tornando in pianta stabile al Rijeka nell'annata 2022-2023. Il calciatore riuscì ad imporsi come titolare, totalizzando 31 presenze arricchite da 15 reti e 3 assist. Frigan nell'estate 2023 si è trasferito al Westerlo, formazione con cui ha trascorso le ultime due stagioni oltre allo scorcio dell'annata già iniziata.
Nel complesso il classe 2003 ha raccolto 75 presenze, firmando anche 20 reti e 5 assist. Frigan allo stesso tempo vanta una buona esperienza con le selezioni giovanili della Croazia, che ha rappresentato dall'Under 18 all'Under 21. Frigan con la Nazionale Under 21 ha disputato 15 partite, alcune delle quali all'Europeo 2023, firmando 2 reti.
Matija Frigan è una prima punta pura, molto abile nel gioco aereo e nei duelli con i difensori avversari. Il centravanti è dotato di un'ottima fisicità, visto che è alto 1,85 m. Un fattore importante per il Parma di Cuesta, che ha messo le mani su un attaccante strutturato e molto utile in ottica campionato e non solo.
Matija Frigan si è trasferito dal Westerlo al Parma per circa 10 milioni di euro. Un affare sostenibile per i ducali, visto che il valore stimato del centravanti si assesta attorno ai 7,5 milioni di euro secondo i dati forniti da Transfermarkt. Frigan invece ha firmato un contratto valido fino al 30 giugno 2030 con il club gialloblu, con cui a breve potrà ufficialmente debuttare in Italia.