16 Aug, 2025 - 12:00

Sorteggio tabellone US Open 2025: ecco quando si terrà

Sorteggio tabellone US Open 2025: ecco quando si terrà

Con il Masters 1000 di Cincinnati che sta volgendo al termine, si pensa già al prossimo torneo e i riflettori sono puntati sul quarto e ultimo Grande Slam della stagione: gli US Open. Si resta negli Stati Uniti, da Cincinnati i migliori tennisti al mondo voleranno a New York dal 24 agosto al 7 settembre.

Gli occhi saranno tutti puntati su Jannik Sinner che, proprio sul cemento di Flushing Meadows, ha vinto e ora punta a bissare il successo dello scorso anno. Andiamo a vedere quando si svolgerà il sorteggio del tabellone principale e tutti gli italiani in gara.

Sorteggio tabellone US Open 2025: ecco quando si terrà

Sale la tensione per il quarto e ultimo Grande Slam della stagione: gli US Open, in programma dal 24 agosto al 7 settembre a New York su campi di Flushing Meadows. L’attesissimo sorteggio degli US Open 2025 si svolgerà giovedì 21 agosto alle ore 18.00 italiane (le 12:00 di New York). Il sorteggio potrà essere seguito in diretta sui canali ufficiali Youtube del torneo.

Sarà ancora Sinner contro Alcaraz?

Il torneo, tra i più storici del circuito professionistico, è nato nel 1881 e metterà in palio 90 milioni di dollari in premi per oltre 600 tennisti professionisti. Sarà il più ricco montepremi della storia, con un aumento del 20% rispetto ai 75 milioni della scorsa edizione. Sul piatto non ci sarà solo un importante montepremi ma anche la gloria.

Gli occhi saranno puntati, come sempre, su Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. L’azzurro, numero uno al mondo, ha vinto un anno fa sul cemento statunitense. Lo spagnolo, invece, ha messo nel mirino la prima posizione del ranking mondiale entro la fine della stagione.

Sinner e Alcaraz inoltre si contendono nel 2025 il numero di Grandi Slam vinti: l’italiano ha aperto la stagione con la seconda vittoria consecutiva agli Australian Open e il recente successo a Wimbledon, Alcaraz invece ha vinto a Parigi al Roland Garros.

Il torneo giunto alla 189esima edizione è stato vinto lo scorso anno da Jannik Sinner nel tabellone maschile, in quello femminile dalla tennista bielorussa Aryna Sabalenka, nel doppio maschile da Max Purcell e Jordan Thompson e nel doppio femminile da Ljudmyla Kičenok e Jeļena Ostapenko. Colui che detiene il maggior numero di successi nel torneo statunitense è Richard Sears, con sette successi, imponendosi ininterrottamente dalla prima edizione nel 1881 al 1887.

Tutti gli italiani nel tabellone

Jannik Sinner, testa di serie numero uno, Lorenzo Musetti, testa di serie numero nove, Flavio Cobolli, testa di serie numero venticinque, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Luciano Darderi, Mattia Bellucci e Luca Nardi. Assente invece Matteo Berrettini, che ha già comunicato da alcuni giorni che salterà il quinto torneo consecutivo in questa stagione dopo quelli di Kitzbuhel, Gstaad e i Masters 1000 di Toronto e Cincinnati. Il tennista romano, all’indomani di Wimbledon, ultimo torneo in cui ha partecipato, aveva dichiarato:

"Fondamentalmente sono stanco, stanco di rincorrere sempre qualcosa. Per questo ho bisogno di prendermi giorni per pensare, per decidere cosa fare del futuro perché stare in campo così non è quello che voglio."

Nel tabellone femminile invece parteciperanno Jasmine Paolini, che sarà testa di serie numero 8, Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto. Iscritti nel torneo statunitense nel doppio misto anche Sara Errani e Andrea Vavassori e Jasmine Paolini con Lorenzo Musetti.

Sempre nella stessa categoria ci sarebbero dovuti essere anche Jannik Sinner ed Emma Navarro ma l’americana è ufficialmente ritirata dall'evento per motivi di programmazione: ha deciso di mollare l’azzurro e di giocare in singolare a Monterrey, dove la prossima settimana inizierà il torneo WTA 500 locale. Ora Sinner potrà cercare un’altra partner fino alle 14:00 di questa domenica 17 agosto.

LEGGI ANCHE