La Roma sembra aver trovato l’accordo per Leon Bailey. L’esterno offensivo dell’Aston Villa è a un passo dal vestire giallorosso nella prossima stagione.
In queste ore la trattativa avrebbe subìto un’accelerata improvvisa, con il club inglese che avrebbe accettato l’offerta della Roma e il calciatore che, favorevole al trasferimento, non è stato convocato dal suo allenatore Unai Emery per il debutto stagionale dell’Aston Villa in Premier League.
Andiamo a scoprire la carriera di Leon Bailey, le sue caratteristiche tecniche e la formula con cui si trasferirà alla Roma.
La Roma è pronta ad accogliere Leon Bailey. L’esterno offensivo è nato in Giamaica nel 1997. Dopo aver giocato in patria al Phoenix All Stars Football Academy, all’Anif e all’AS Trencin, all’età di 13 anni si è trasferito in Europa con la propria famiglia.
In Belgio, ancora minorenne, nel 2014 entra nel settore giovanile del Genk e il 21 agosto debutta da professionista nel massimo campionato di calcio belga. Le sue qualità attirano le attenzioni di importanti club europei e dopo pochi mesi, nel gennaio del 2017, arriva la chiamata del Bayer Leverkusen con cui firma un contratto di quattro anni.
Il club tedesco per aggiudicarsi il calciatore sborsa 12,5 milioni di euro. Con i rossoneri gioca 119 partite segnando 28 gol. Nel luglio del 2021, a un anno dalla scadenza del contratto con la squadra tedesca, si trasferisce in Inghilterra all’Aston Villa per 32 milioni di euro e con cui ha firmato un contratto valido fino al giugno del 2027 più opzione di rinnovo per un altro anno. Con la maglia dell’Aston Villa in Premier League è sceso in campo 110 volte e ha messo a segno 16 gol e 17 assist.
Leon Bailey è un esterno offensivo che predilige giocare sulla fascia destra a piedi invertito, essendo un mancino naturale, ma che all’occorrenza può giocare anche sulla fascia sinistra.
È molto abile nel saltare l’uomo palla al piede, tra le sue doti principali ci sono il dribbling, la velocità e la capacità di inserirsi tra gli spazi, possiede anche una buona visione di gioco che gli permette di mandare in porta i compagni di squadra.
Lo stipendio in Inghilterra che Leon Bailey percepisce dall’Aston Villa è di 4,5 milioni di euro netti a stagione, una cifra che rientra nei parametri economici della Roma. Il suo attuale valore di mercato, secondo il sito transfermarket.com, è di 28 milioni di euro.
Secondo quanto riferito dalle ultime voci di mercato la Roma e l’Aston Villa sarebbero vicine all’accordo per il passaggio di Leon Bailey in giallorosso. La formula sarebbe quella del prestito oneroso, di circa 4 milioni di euro, fino a giugno del 2026, con diritto di riscatto fissato a 16/20 milioni di euro.
Sarebbero quindi solo da limare alcuni piccoli dettagli sul prezzo del riscatto. La trattativa è nella fase calda con l’Aston Villa che è intenzionato a lasciar partire il calciatore tanto da non convocarlo per il debutto di questo fine settimana in Premier League.
L’esterno giamaicano alla Roma andrà a fare sicuramente il titolare. Nello scacchiere tattico di Gasperini è quel giocatore offensivo di estro e imprevedibilità che mancava. Nel 3-4-3, Bailey giocherà prevalentemente come esterno d’attacco a destra alle spalle della prima punta.
Oltre al giamaicano, la Roma sta lavorando anche su un altro colpo dalla Premier League, si tratta di Sancho dal Manchester United. Sancho e Bailey sono due operazioni parallele, da quanto trapela da voci di mercato la Roma punterebbe entrambi i calciatori per fornire a Gasperini due attaccanti di livello internazionale.