Nel film per tv La bambina che non voleva cantare, diretto da Costanza Quatriglio, udiamo una voce che accompagna buona parte delle scene e ci trasporta in un viaggio nel tempo durante tutta la narrazione.
Osservando le scene e ascoltando le canzoni è impossibile non domandarsi se a cantare sia proprio l'attrice che interpreta la giovane Nada o un'altra persona. Lo scopriremo, ricordando le canzoni che animano la colonna sonora insieme ai nomi degli attori che hanno dato corpo a questo racconto di formazione tratto dal romanzo autobiografico della cantante Nada Malanima, Il mio cuore umano.
La voce che sentiamo nel film La bambina che non voleva cantare è quella della stessa attrice che interpreta la parte di Nada adolescente, ovvero Tecla Insolia. La giovane, quindi, non si ferma a recitare, nel film canta davvero e intona i brani più iconici dell'artista. La colonna sonora originale è firmata da Luca D'Alberto, mentre l'interpretazione della versione bambina è della giovanissima attrice Giulietta Rebeggiani.
Tecla Insolia sembra una ragazza nata per il palco. Nata nel 2004, a Varese, ma cresciuta in Toscana, a Piombino, l'attrice di Nada oggi ha 21 anni.
Ha iniziato a studiare musica molto presto, quando era solo una bambina. I primi passi li ha compiuti nei programmi tv per ragazzi, ma poi è arrivato il grande salto con la vittoria di Sanremo Giovani nel 2019, a solo 15 anni.
Due anni dopo, nel 2021, ottiene il ruolo da protagonista nel film La bambina che non voleva cantare, orgogliosa e onorata di interpretare la versione adolescente della cantante Nada.
Tra i film e serie più importanti in cui abbiamo visto recitare Tecla Insolia ci sono: Addio al nubilato (2021), diretto da Francesco Apolloni; Familia (2024), regia di Francesco Costabile; e la miniserie L'arte della gioia (2024), diretta da Valeria Golino.
Le musiche originali del compositore Luca D'Alberto ci riportano nella perfetta atmosfera anni Sessanta vissuta dalla protagonista del film, e sono:
Le canzoni che sentiamo, interpretate dalla giovane Tecla Insolia sono, invece:
La playlist ufficiale della colonna sonora creata su Spotify da RaiPlay a tema La bambina che non voleva cantare raccoglie proprio questi brani, ma cantati dai loro interpreti originali.
La riportiamo qui di seguito affinché possiate rivivere questa ventata di emozioni vintage:
Ecco chi sono gli attori che compongono il cast principale del film con i loro rispettivi ruoli.
Ecco tutte le informazioni sulla storia vera della cantante e cosa sta facendo oggi.